• 135 minuti PT135M
  • FACILE
  • recensioni
pane arabo Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Pane schiacciato e morbido, tipico della cucina mediorientale. Prova a prepararlo in casa tu stessa!

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il pane arabo è un pane morbido e lievitato di origini turche-egixiane. È tondo e schiacciato e in cottura formano una tasca che serve a contenere il ripieno generalmente di carne o di verdure. È realizzato con o senza lievito e ricorda nell'impasto la piadina o le tortillas. La ricetta di Sale&Pepe è molto semplice, con lievito di birra, farina comune e pochi altri ingredienti

Il pane arabo viene cotto a temperature molto alte, in origine in forni di terracotta o direttamente sulla pietra. Una volta cotto per mantenere la sua caratteristica umidità e morbidezza deve essere chiuso in sacchi di tela

Scopri come realizzare il pane arabo fatto in casa con la semplice ed economica ricetta di Sale&Pepe, basta solo impastare energicamente gli ingredienti, avere pazienza di attendere la lievitazione e infornare: il risultato sono 8 squisiti panini morbidi da farcire come preferisci!

Come preparare il pane arabo (dosi per 8 pezzi)

1) Sciogli in una ciotola il lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di acqua tiepida e 50 g di farina. Impasta e lascia riposare per 1 ora.

2) Versa in una ciotola grande la restante farina, spolverizza i bordi con il sale, metti al centro il panetto lievitato e impasta, unendo poco per volta 3,5 dl di acqua tiepida.

3) Trasferisci l'impasto su un piano infarinato, lavoralo, poi sbattilo con energia per una decina di volte, finché sarà liscio ed elastico, ma un po' appiccicoso.

4) Forma una palla, disponila in una ciotola, copri con un telo e fai lievitare in luogo tiepido per 1 ora, finché raddoppierà di volume.

5) Lavora la pasta per sgonfiarla, dividila in 8 palline e schiacciale, ricavando dei cerchi di circa 15 cm di diametro. Disponili distanziati sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo alla massima potenza per circa 8-10 minuti, senza farli dorare.

Consigli

Per conservare il pane arabo, metti il pane in un sacchetto di tela appena uscito dal forno, in questo modo resterà umido e morbido anche il giorno dopo. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it