Frittata di salam 'd la doja con cipolle

  • 45 minuti PT45M
  • MEDIA
  • kcal 450
  • -/5
frittata di salam 'd la doja con cipolle Sale&Pepe
Sale&Pepe

Piatto tipico del vercellese a base di uova e salame, è un concentrato di gusto

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della frittata di salam 'd la doja con cipolle

1) Per realizzare la ricetta della frittata di salam 'd la doja con cipolle inizia con l'affettare finemente la cipolla, quindi sminuzza il salam 'd la doja (salame di suino conservato nello strutto) con un coltello.

2) Scalda poco più di metà olio e burro in un tegame a fondo pesante, aggiungi il salame e le cipolle, mescola e metti il coperchio abbassando la fiamma al minimo in modo che le cipolle cuociano adagio. Mescola di tanto in tanto.

3) Dopo alcuni minuti irrora con il vino bianco o il latte e prosegui la cottura finché le cipolle risulteranno fondenti.

4) In una bacinella, sbatti un uovo con la farina e solo in seguito aggiungi le altre uova e sbatti nuovamente (in questo modo non si formeranno grumi). Unisci il formaggio, sala e pepa leggermente e, infine, aggiungi il mix di cipolle e salame intiepidito.

5) Scalda i restanti olio e burro in una padella di 28 cm di diametro, versa il composto per la frittata, metti il coperchio e cuoci a fiamma moderata. Volta la frittata e cuocila anche dall'altro lato. Servi la frittata di salam 'd la doja con cipolle.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it