Gelato alla frutta

  • -/5
gelato-alla-frutta-ricetta-sale-e-pepe
Sale&Pepe

Con l’arrivo dell’estate si ha spesso voglia di gustare un bel gelato alla frutta. Sale&Pepe ti spiega come prepararlo a casa in pochi semplici passaggi

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il gelato alla frutta 

1) Prepara il composto base per ottenere 800 g di gelato. Porta a bollore 3 dl di latte intero in un pentolino. Monta i tuorli in una bastardella con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa a poco a poco il latte bollente sul composto, mescolando con una frusta e facendo attenzione a non creare troppa schiuma. Trasferisci il tutto nello stesso pentolino in cui hai bollito il latte e ponilo sul fuoco a calore moderato, mescolando costantemente con una spatola. Porta la miscela alla temperatura di 85 °C, togli dal fuoco, unite la panna e fai raffreddare il più velocemente possibile, mettendolo a bagnomaria in un contenitore pieno di sale e ghiaccio.

2) Prepara la frutta. Secondo quelli che sono i gusti personali, il gelato alla frutta può essere preparato con ingredienti diversi, puntando su diverse varianti: c'é il gelato alla frutta senza uova, quello con il latte condensato, quella in cui si sostituisce il latte con lo yogurt. In tutti i casi, la frutta, lavata e pulita, va tagliata a pezzetti e ridotta in polpa, aiutandoti con un mixer oppure cotta su fiamma bassa, per qualche minuto dopo il primo bollore, insieme a un po' di zucchero, per farne una salsa.  

3) Completa e servi. Riprendi la miscela base che hai raffreddato e amalgama la polpa di frutta, un po' alla volta, versandola a cucchiaiate. Frulla il composto con un frullatore a immersione, in modo che la base del gelato alla frutta risulti cremosa e di colore omogeneo. Trasferisci il composto preparato nella gelatiera, azionandola con le modalità e i tempi indicati nelle istruzioni allegate alla macchina. Poi servi il gelato in coppette o trasferisci in un contenitore metallico e conserva in freezer.

4) Se non possiedi la gelatiera. Versa il composto base del gelato alla frutta in un recipiente di metallo riempito per un terzo, coprilo con la pellicola e mettilo in freezer per circa 20 minuti, finché la crema di frutta si sarà un po' rappresa, poi mescola con una frusta e ripassa in freezer per altri 20 minuti. Mescola ancora il gelato alla frutta e prosegui così finché si sarà ben rappreso e avrà raggiunto la cremosità desiderata. Prima si servire, manteca il gelato con una spatola e poi disponi nelle coppette.





Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it