Zuccotto gelato

  • FACILE
  • kcal 325
  • recensioni
zuccotto
Sale&Pepe

Un fine pasto elegante e semplice da preparare? Lo zuccotto gelato: riempilo dei gusti che preferisci

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare lo zuccotto gelato

1) Prendi uno stampo da zuccotto di 16 cm di diametro, in alternativa, una ciotola di vetro di circa 1 litro e mezzo di capacità va benissimo! Rivesti il fondo e le pareti dello stampo con della carta da forno o di pellicola per alimenti, tagliandola lontano dai bordi. Prepara del caffè, zuccheralo, a piacere, quando è caldo, lascialo diventare tiepido, poi immergici i 2/3 dei savoiardi e adagiali, man mano, nello stampo, avendo cura di coprire bene la base e i lati; trasferisci il tutto nel freezer per circa 10 minuti.

2) Intanto lavora con una spatola il gelato alla stracciatella finché diventa morbido, ma non sciolto. Riprendi lo stampo e riempilo di gelato, lasciando uno spazio per un’ultima fila di savoiardi e uno vuoto al centro dello stampo. Livella la superficie del gelato, copri con la pellicola e rimetti ancora una volata nel freezer lo stampo.

3) Prepara la farcitura. Trita il cioccolato fondente in maniera grossolana, raccoglilo in un pentolino e fallo fondere a bagnomaria mescolando spesso; quindi, lascia intiepidire. Monta la panna per dolci, insieme a 1 cucchiaio di zucchero a velo, quando è ben montata aggiungi il cioccolato fuso a filo e mescolando molto delicatamente, fino ad ottenere una crema omogenea.

4) Riprendi lo zuccotto gelato e riempi il centro con la panna al cioccolato, facendo attenzione a livellare bene la superficie, poi ricopri con il resto dei savoiardi (anche questi imbevuti di caffè); copri la superficie dello zuccotto e riponi nel freezer per almeno 6 ore.

5) Decora e poi servi. Sforma il tuo zuccotto gelato su un piatto foderato con un foglio di carta da forno, spolverizzalo con cacao amaro e zucchero a velo, poi sfila il foglio dalla base del dolce e servi.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it