VOTA
Un dolce d'effetto, preparato con formaggio spalmabile, panna acida e frutta fresca. Ideale per le sere d'estate.

Un dolce fresco e cremoso per l'estate, la cheesecake è preparata con formaggio fresco spalmabile, panna acida e mirtilli freschi, un mix golosissimo che poggia su una base di biscotti e burro. La cottura in forno compatta la farcia lasciandola cremosa. La nostra proposta è perfetta anche per un'occasione speciale o un pranzo in famiglia.
La cheesecake New York style è spesso servita con una tipica salsa ai frutti di bosco; interessante anche la versione meringata al mango e quella alla menta e yogurt greco, con panna e miele.

1 
Mescolate i mirtilli con 30 g di zucchero e l'amido di mais sciolto con un cucchiaio di acqua, cuoceteli su fiamma vivace per circa 2 minuti e poi lasciateli raffreddare. Tritate i biscotti nel mixer con il burro sciolto a bagnomaria, versate il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro rivestito con carta da forno e compattatelo.

2 
Tirate le macchie dei mirtilli con il manico di un cucchiaio di legno in modo da creare un effetto marmorizzato. Cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti, abbassate la temperatura a 120° e proseguite la cottura per 40 minuti. Lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento per 1 ora, poi per un'altra ora con lo sportello semiaperto, quindi trasferitela in frigo per 8 ore.
Settembre 2025