I panzerotti ricotta e salsiccia

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 725
  • -/5
panzerotti-ricotta-e-salsiccia foto
Sale&Pepe

Mezzelune di pasta per pizza fritte: con i panzerotti ricotta e salsiccia rivisitiamo un classico della cucina meridionale e campana in particolare.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei panzerotti ricotta e salsiccia

42506Se già ami il ripieno classico con pomodoro e mozzarella, che ne dici di provare anche la versione dei panzerotti con ricotta e salsiccia? Ecco qui la ricetta.

1) Lava i pomodori datterini e tagliali in 2. Priva la salsiccia della pelle, sgranala e falla rosolare in padella con 4 cucchiai d’olio extravergine, uno spicchio d’aglio e del rosmarino.

2) Quando la salsiccia sarà dorata aggiungi i pomodori, aggiusta di sale e pepe e lascia andare sul fuoco per pochi minuti.

3) Appena i datterini appassiscono, spegni il fuoco, togli l’aglio e il rametto di rosmarino e lascia raffreddare. Unisci poi la ricotta al composto e aggiungi un pizzico di sale.

4) Srotola la pasta per pizza e ritaglia 20 dischi, che farcirai con una cucchiaiata del composto di pomodorini, salsiccia e ricotta. Piega a mezzaluna e sigilla bene i bordi.

5) In padella scalda abbondante olio da frittura e una volta raggiunto il punto di bollore immergici i panzerotti. Cuocine pochi per volta e fai attenzione che si dorino su entrambi i lati. Infine, disponili su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto, salali e porta in tavola.

Panzerotti ricotta e salsiccia: suggerimenti e varianti

La ricetta dei panzerotti ricotta e salsiccia è solo una delle infinite varianti di questo piatto, che può essere considerato lo street food per eccellenza nell’Italia meridionale. Puoi personalizzare i panzerotti con gli ingredienti che preferisci, fra cui olive, affettati, capperi e acciughe. Esistono addirittura versioni dolci con ripieno di crema di cioccolato.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it