Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareFiletti di nasello allo speck con rosmarino e finocchi

Filetti di nasello allo speck con rosmarino e finocchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Profumati con un trito di pepe, rosmarino e scorza di limone, i filetti di pesce sono avvolti in fettine di speck per lo sprint finale: avvolti da una sapidità che esalta la dolcezza del pesce, i filetti raccontano di contrasti piacevoli al palato

Condividi

Ingredienti

Il nasello è un pesce di mare, troppo spesso confuso con il merluzzo. Le carni sono tenere e delicate, il sapore gentile ama gli abbinamenti sapidi che però non ne coprano il gusto. Venduto intero, a tranci o a filetti è un pesce dalle carni bianche molto versatili che si presta a diversi tipi di cottura. Proprio per la sua tenerezza la cottura deve essere breve altrimenti la polpa si sbriciola. In questo caso potrete preparare ottime polpette da friggere o cuocere in pochissimi minuti in sugo di pomodoro.

Provatelo così
A bocconcini saltato in padella con burro nocciola, a filetti in crosta di patate, al forno, allo spumante, con capperi e olive per condire una pasta, con filetti di acciughe nel risotto, alla mediterranea con capperi e pomodorini freschi.

 

Staccate gli aghi del rosmarino, lasciando intatti i ciuffetti alle estremità. Prelevate la scorza del limone e tritatela finemente con gli aghi del rosmarino; pestate 6 bacche di pepe in un mortaio e mescolatelo con gli ingredienti tritati.

Insaporite i filetti di nasello con un pizzico di sale e tagliateli in bastoncini di circa 5 cm. Cospargeteli con il trito aromatico preparato e avvolgete ciascun filetto in una fettina di speck. Fissateli con i rametti del rosmarino lasciati intatti e tagliati in misura e disponete i bocconcini in una teglia da forno.

3 Nel frattempo pulite e lavate i finocchi; tagliateli a lamelle sottilissime con una mandolina, lasciatele per 5 minuti in acqua e ghiaccio, scolatele e conditele con un filo d'olio, un pizzico di sale, il succo del limone e qualche ciuffetto di aneto. Servite il nasello accompagnandolo con i finocchi.

TAG: #facile#filetto#finocchi#limone#nasello#pesce#secondo#speck#vino bianco

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.