Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioPanna cotta ai marroni vegana

Panna cotta ai marroni vegana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Niente latte vaccino, né uova, né latticini, eppure la panna cotta è un dolce al cucchiaio squisito, raffinato e delicato, perfetto anche per una cena formale. Il bouquet di sapori vi stupirà

Condividi

Ingredienti

L'acqua di cottura dei ceci, conosciuta anche come acquafaba, è proprio l'acqua in cui vengono cucinati questi legumi e ha una resa straordinaria nella preparazione dei dolci come sostituto dell'albume. Può essere preparata anche con altri tipi di legumi, ma quella di ceci è la più limpida e quindi più indicata per la preparazione di dolci, soprattutto quelli chiari e delicati come la panna cotta.

I pregi dell'acquafaba
L'acquafaba si monta con le fruste elettriche fino a diventare soffice e gonfia proprio come l'albume; grazie alla presenza di saponine e proteine è naturalmente schiumosa. Va ricordato che deve essere perfettamente filtrata prima dell'uso.

Preparate la meringa, con uno sbattitore elettrico, montate a neve per 2 minuti in una ciotola l’acqua di ceci. Aggiungete lo zucchero a velo, montate ancora per 2 minuti e versate qualche goccia di succo di limone. Montate per altri 8 minuti, la meringa deve essere lucida e soda. 

Trasferite il composto in un sac à poche dal beccuccio rotondo di medie dimensioni e su una placca rivestita di carta da forno formate 6 dischi di meringa, a forma di spirali di circa 8 cm di larghezza. Con il resto della meringa, realizzate mini meringhe rotonde o bastoncini. Cuocete nel forno caldo a 90° per 1 ora e 30 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare per un'ora, senza aprire lo sportello del forno. 

Preparate la panna cotta, mescolate in una pentola gli ingredienti (panna di soia, latte di riso, zucchero di canna, vaniglia, agar-agar e fecola di mais) con una frusta e portate a bollore, mescolando di continuo e controllando che non si attacchino al fondo. Cuocete per altri 2 minuti, sempre mescolando.

Versate il composto in stampi a forma di semisfera da 7-8 cm di diametro o in mini scodelle dal fondo rotondo. Lasciate intiepidire e riponete in frigorifero almeno 3 ore.

5 Al momento di servire, mettete un disco di meringa su ogni piatto, disponete la mezza sfera di panna cotta tolta dallo stampo e, con un sac à poche dal beccuccio rotondo molto piccolo, ricoprite la parte superiore di filetti di crema di marroni. Decorate la panna cotta con la meringa a bastoncini.

 

Questa ricetta è tratta del libro "Natale per tutti" di Edizioni Sonda
Foto di Marie Laforêt

TAG: #dolci#dolci vegani#panna cotta#ricette vegane#senza lattosio#senza uova#vegano

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.