L’arrosto alle spezie con patate

  • FACILE
  • -/5
arrosto-alle-spezie-con-patate
Sale&Pepe

Curcuma, peperoncino, cannella, cumino ed erbe aromatiche regalano alla ricetta di quest’arrosto alle spezie con patate un profumo intenso e stuzzicante

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto alle spezie con patate

Con questa ricetta dell’arrosto alle spezie con patate rivisitiamo in chiave aromatica uno dei più classici secondi di carne: ecco tutti i segreti della preparazione.

1) In una terrina, mescola curcuma, peperoncino, cannella, cumino, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio tritato. Strofina ora il pollo, che avrai precedentemente pulito, con questa miscela. Condisci la carne con un filo d’olio, trasferiscila su di una placca foderata di carta forno e cuoci per 15 minuti a 200°. Trascorso il tempo, irrora l’arrosto con un bicchiere di vino bianco e rimetti in forno ancora per 40 minuti, abbassando la temperatura a 180°. Di tanto in tanto, controlla che l’arrosto non si secchi troppo e bagnalo con il suo fondo di cottura.

2) Mentre la carne cuoce, fai bollire per 5 minuti le patate, già pelate e tagliate a cubotti. Dopodiché, rosola le patate in una padella in cui avrai fatto soffriggere i dadini di pancetta con un filo d’olio e la cipolla tritata. Aggiungi una macinata di pepe, regola di sale e cuoci per circa 10 minuti.

3) Terminata la cottura della carne, il tuo arrosto alle spezie con patate è pronto per essere servito, ben caldo.


Arrosto alle spezie con patate: suggerimenti e vini da abbinare

La nota distintiva di quest’arrosto alle spezie con patate è il gusto piccantino, ma se preferisci sapori più delicati riduci a piacere la quantità di curcuma e peperoncino, per far emergere di più le erbe aromatiche. L’arrosto alle spezie con patate è ottimo nell’abbinamento a un vino rosso come il Cirò, che viene dalla Calabria ed esalta le note piccanti del piatto.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it