Marmellata di fichi

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • recensioni
marmellata di fichi
Sale&Pepe

La marmellata di fichi è una gustosa confettura realizzata con fichi verdi e neri e insaporita con la cannella, ottima da gustare per una merenda sfiziosa o per una colazione nutr ...

Leggi di più

Ingredienti per 5-6 VASETTI persone

    • FICHI VERDI E NERI
    • LIMONE NON TRATTATO
    • CANNELLA IN POLVERE
CREA LISTA DELLA SPESA

Alla fine dell’estate, dopo il raccolto dei fioroni a giugno, i fichi tornano protagonisti sulle nostre tavole. È questa la stagione giusta per gustarli freschi o metterli sottovetro per conservarne il loro dolce sapore tutto l’inverno. La marmellata di fichi di Sale&Pepe è una gustosa confettura realizzata con fichi verdi e neri, insaporita e profumata con la cannella; è ottima da gustare per una merenda sfiziosa o per una colazione nutriente ma anche per accompagnare un piatto di formaggi stagionati.

I fichi sono ricchi di zuccheri, hanno poca fibra e apportano diversi minerali fra cui potassio, fosforo e ferro, tanto da essere consigliati agli anemici. Se freschi e maturi sono ottimi da consumare come antipasto accompagnati a formaggi o affettati, ma donano un gusto particolare anche alle ricette dolci e salate

Per realizzare una golosa marmellata di fichi, non serve una grande esperienza in cucina ma ti basta avere tempo e pazienza di seguire passo dopo passo questa facile ricetta di Sale&Pepe: il risultato è assicurato! Provare per credere!

Come preparare la marmellata di fichi 

Le dosi di questa ricetta si riferiscono a 5-6 vasetti da 250 ml.

1) Scegli i fichi neri e verdi maturi e sodi. Lavali delicatamente strofinando la buccia con un panno bagnato e poi tamponali per asciugarli. Privali del picciolo e tagliali a fette spesse: riduci a pezzetti più piccoli quelli meno maturi in modo che in cottura si disfino. 

2) Raccoglili in una pentola in accaio a fondo spesso o con rivestimento antiaderente. Pela al vivo il limone e taglialo a fette eliminando via via le pellicine. Uniscile ai fichi insieme allo zucchero e cuoci il tutto per circa 1 ora a fuoco dolce, mescolando frequentemente finchè, versandone un cucchiaino su un piattino e inclinandolo, scorrerà lentamente. 

3) Quando la marmellata di fichi è densa, spolverizzala di cannella, mescola e versa la confettura bollente nei vasetti sterilizzati, lasciando libero 1 cm di bordo. Chiudi subito ermeticamente e tienili capovolti fino al giorno successivo finchè si saranno raffreddati completamente. 

Consigli

1) Se ti piace, quando la marmellata di fichi inizia ad addensarsi, puoi aggiungere 1 bicchierino di rum, proseguendo la cottura ancora per qualche minuto.

2) Etichetta i vasetti con la data di preparazione. Tienili in un luogo fresco, asciutto e buio.

3) Consuma la marmellata di fichi dopo 1 mese dalla sua preparazione. Una volta aperto il vasetto, conservalo in frigo fino a 1 mese. La marmellata si conserva per non più di 1 anno in dispensa.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it