Garganelli cremosi al pomodoro

  • 26 minuti PT26M
  • FACILE
  • kcal 545
  • 3.5/5

Un piatto che saprà donare al vostro palato una sensazione gustosa e avvolgente

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Pensi che preparare un primo piatto gustoso e genuino al tempo stesso sia una missione impossibile? Ti sbagli! Ne sono una prova questi deliziosi garganelli cremosi al pomodoro, una ricetta di Sale&Pepe per un primo piatto prelibato che si prepara in pochi minuti, il tempo di lessare la pasta! Un piatto furbo da preparare per la tua famiglia o per i tuoi amici quando hai poco tempo da dedicare ai fornelli; un piatto fresco e leggero perfetto per l’estate, quando sui banchi dei mercati rionali riesci a trovare dei buoni e succulenti pomodori rossi.  Il segreto della bontà dei garganelli cremosi al pomodoro di Sale&Pepe è proprio la cremosità del condimento a base di pomodori maturi, crescenza, profumato con aglio e basilico, che avvolge la pasta; a completare il piatto, una spolverata di pecorino che lo arricchisce i garganelli rendendoli irresistibili

Rossi e polposi, i pomodori  sono il frutto dell’estate che caratterizza diverse ricette sfiziose e gustose, e ci da continui stimoli per creare nuovi piatti.  Non possono mancare sulla tavola dell’estate! I pomodori sono buoni da mangiare crudi nell'insalata caprese, sulle bruschette o come condimento insieme alla mozzarella per una classica pasta fredda; cotti danno vita alla salsa di pomodoro protagonista indiscussa di gustosi sughi dal più semplice sugo pomodoro e basilico al più tradizionale ragù alla bolognese

Vuoi portare a tavola un po’ del profumo dell’estate?  Ci pensa Sale&Pepe! Prova subito i garganelli cremosi al pomodoro! Perfetti in ogni occasione!

Preparazione dei garganelli cremosi al pomodoro

1) Per preparare in casa in pochi minuti e senza alcuna fatica dei gustosi garganelli cremosi al pomodoro per prima cosa devi lavare i pomodori, privali del picciolo e tagliali a pezzetti; raccoglili nel mixer e unisci la crescenza a tocchetti, 3-4 foglie di basilico, l'aglio e un filo di olio extravergine di oliva.

2) Azziona l'apparecchio e frulla gli ingredienti non troppo a lungo, in modo che siano ancora visibili alcuni pezzettini di pomodoro. Regola quindi di sale e poi profuma con 1 macinata di pepe. Nel frattempo puoi cominciare a preparare i garganelli da cuocere.

Come cuocere in modo perfetto senza errori i garganelli cremosi al pomodoro

3) Lessa quindi i garganelli al dente, scolali e provvedi a rovesciarli in una padella antiaderente; versa la crema di crescenza preparata sulla pasta e lascia insaporire per 1 minuto sul fuoco. Cospargi con il pecorino, mescola e servi subito i garganelli cremosi al pomodoro ben caldi.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it