Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCheesecake al cioccolato bianco, con coulis di fragole e pepe rosa

Cheesecake al cioccolato bianco, con coulis di fragole e pepe rosa

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La cheesecake, che si può preparare in diverse versioni, in questo caso viene proposta al cioccolato bianco, cosparsa di una coulis di fragole e, se piace, di pepe rosa

Condividi

La cheesecake è ormai un must che ha conquistato tutti i palati. Presente in diverse versioni, oggi noi la proponiamo al cioccolato bianco con coulis di fragole e pepe rosa. 

Cos'è la coulis
Termine francese che viene applicato a un composto simile a un purè piuttosto fluido, ottenuto con la cottura di vegetali, crostacei e frutta. Questa preparazione corrisponde, in un certo senso, a un «passato» o meglio ancora a una salsa. Infatti, uno dei «coulis» più tipici è quello di pomodoro.

Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato spezzettato. Versatelo su un foglio di carta da forno e, con una spatola, stendetelo in un disco all'incirca dello stesso diametro dello stampo (a cerniera, da 24 cm). Distribuitevi sopra 2/3 della quinoa, coprite con un secondo foglio di carta da forno e stendetelo con il mattarello in una sfoglia di 3-4 mm in modo da incorporare la quinoa; poi, lasciando il disco tra i due fogli di carta, posizionatevi sopra lo stampo e disegnate con una matita un disco preciso seguendo il bordo della tortiera.

Ritagliate il disco di cioccolato con le forbici lasciandolo tra i due fogli di carta, poi sistematelo sul fondo dello stampo, richiudete il bordo sulla base della tortiera ed eliminate il foglio di carta superiore.

Preparate una striscia di carta da forno un po' più lunga della circonferenza dello stampo (circa 80 cm). Sciogliete il cioccolato rimasto e stendetelo sulla carta e distribuitevi sopra la quinoa rimasta; piegate la carta nel senso della lunghezza e passatevi sopra un rullo o il mattarello. Staccate una metà della carta, facendo aderire il cioccolato al bordo dello stampo ed eliminando man mano la carta anche internamente (conservate gli scarti di cioccolato). Mettete in frigo 30 minuti.

Fate fondere gli scarti di cioccolato, spennellate il punto di congiunzione tra base e bordo della torta per sigillarli e rimettete in frigo.

Per la crema, fate rinvenire la gelatina in acqua fredda. Frullate la pasta di mandorle con 400 ml di latte. Scaldate il latte rimasto in un pentolino e scioglietevi la gelatina scolata e strizzata, quindi unite la crema di mandorle, portate a ebollizione mescolando e spegnete. Profumate con i grani di pepe rosa sbriciolati e i semini prelevati dal baccello di vaniglia e fate raffreddare. Versate la crema nel guscio di cioccolato e fate raffreddare per 4-6 ore.

Tagliate le fragole a pezzetti e fateli macerare per 15 minuti con il succo di limone e lo zucchero a velo. Frullatene metà e versate la salsa sul dolce. Guarnite con le fragole rimaste e, se vi piace, pepe rosa.

TAG: #cheesecake#cheesecake al cioccolato bianco con coulis di fragole e pepe rosa#cioccolato bianco#coulis#fragole#pepe rosa

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.