Confettura con i fichi verdi

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • recensioni
Confettura con i fichi verdi Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Se il tuo albero di fichi verdi anche quest’anno è stato tanto generoso con te, e sei stufa di mangiare fichi sotto la pianta, prepara una golosa confettura con i fichi verdi! Ma non una classica, una dal sapore fuori dal comune come questa ricetta di Sale&Pepe, conservata con il cognac!

Questa deliziosa confettura è da gustare con i formaggi, ma perfetta anche per farcire dolci di frolla, come crostate o biscotti; adorabile anche semplicemente spalmata su pane integrale o fette biscottate ai cereali, per una golosa merenda.

La confettura con fichi verdi, come un po’ tutte le confetture, racchiude i sapori e i colori dell’estate, per poterli gustare in inverno. Se sei un’appassionata di confetture fatte in casa, prova questa semplice ricetta: una confettura così gustosa non può certamente mancare nella tua credenza!

Come preparare la confettura con i fichi verdi

1) Scegli i migliori fichi verdi maturi e sani. Lavali e tagliali a metà o un 4 spicchi senza togliere la buccia: elimina solamente il picciolo. Mettili in una grande casseruola, aggiungi la scorza grattugiata di un limone e poi tutto il limone sbucciato a vivo e tagliato a fette.

2) Cuoci la frutta fino al primo bollore, poi abbassa la fiamma e cuoci i fichi per 45 minuti circa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando il composto è diventato denso e vela il cucchiaio, toglilo dal fuoco, versalo in una terrina e aspetta che diventi tiepido. 

3) Riduci il composto di fichi a purea con un passaverdure con i fori di dimensione media, poi versalo nuovamente nella casseruola, che hai provveduto a lavare ed asciugare, e portalo a bollore

4) Aggiungi 700 grammi di zucchero e cuoci a fuoco medio fino a che la confettura con i fichi verdi non sia perfettamente densa. Per controllare che la consistenza sia giusta, versane un cucchiaino su un piattino e inclinalo: se scivola lentamente puoi spegnere il fuoco. 

5) Trasferisci la confettura nei vasetti di vetro che hai provveduto a sterilizzare con i loro coperchi. Fai bollire 1 bicchiere di cognac in un pentolino, dagli fuoco e poi versane un cucchiaio all’imboccatura di ogni contenitore pieno di confettura con i di fichi verdi. Chiudi con forza e lascia riposare.

Consigli

Assaggia la frutta, se i fichi verdi sono molto dolci, riduci la quantità di zucchero in modo che la marmellata non risulti stucchevole. Ricorda, però, di consumare la confettura entro 3 mesi dalla sua preparazione. Se decidi di usare tutto lo zucchero consigliato, potrai conservare la tua confettura con i fichi verdi da 6 a 12 mesi in una dispensa buoia e asciutta.


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it