Confettura di cipolle rosse (Puglia)

  • FACILE
  • recensioni
confettura-di-cipolle-rosse-puglia ricetta
Sale&Pepe

Una confettura dal gusto davvero speciale, indicata da spalmare sul pane tostato e servire come stuzzichino per l’aperitivo e come contorni a bolliti e selvaggina

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione confettura di cipolle rosse (Puglia)

328811) Sbuccia le cipolle e tagliale a fette piuttosto fini. Mettile all’interno di una casseruola insieme all’uvetta, all’alloro e allo zucchero. Aggiungi anche un pizzico di sale, la cannella e i chiodi di garofano. Mescola tutto insieme e lascia insaporire per almeno 60 minuti. Metti la casseruola sul fornello e accendi il fuoco. Unisci anche il vino e dell’aceto, e porta tutto ad ebollizione. Poi abbassa la fiamma e fai cuocere ancora per 60 minuti. Spegni il fuoco solo quando la tuaconfettura di cipolle avrà raggiunto una consistenza densa.

2) Togli la casseruola dai fornelli e versa la confettura di cipolle nei vasetti di vetro. È importante che i vasetti siano dotati di tappi a chiusura ermetica e che siano stati accuratamente lavati e asciugati prima di essere utilizzati. Dopo averli riempito i vasetti con la confettura, chiudi i tappi e avvolgi tutti vasetti in un canovaccio. Immergili ora in una casseruola con dell’acqua tiepida, porta ad ebollizione, abbassa la fiamma e lascia sul fuoco per circa 60 minuti. Trascorsa un’ora, togli i vasetti dalla casseruola e conservali in un luogo asciutto.

Cos’è la confettura di cipolle rosse (Puglia)

La ricetta della confettura di cipolle rosse è un tipo di conserva dall’intenso sapore agrodolce. È squisita se preparata utilizzando le celebri cipolle di Tropea, più dolci di quelle bianche e caratterizzate dal tipico color vinaccio. La confettura di cipolle rosse è perfetta per esaltare il sapore di formaggi dal gusto molto forte come il provolone, il parmigiano e il pecorino e viene spesso servita insieme alla carne di maiale o alla selvaggina, specialmente se cotta arrosto. Può essere anche essere un buon condimento per delle bruschette di pane tostato.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it