Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La torta del ragno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce davvero facile, la torta al cioccolato è già pronta e la ragnatela per decorare sarà uno scherzetto con le nostre indicazioni

Condividi

Per realizzare questo dolce potete preparare una torta con i composti già pronti che trovate al supermercato nelle due versioni, con gli ingredienti da mescolare o con l'impasto soltanto da cuocere (banco frigo). In alternativa potete usare due dischi di Pan di Spagna pronti, magari bagnandolo con un po' di succo di arancia.

La torta fatta in casa
Se volete preparare la torta, invece, mescolate con le fruste elettriche 200 g di burro morbido con 150 g di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete 2 uova continuando a frullare fino a ottenere un composto cremoso. Incorporate 75 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, poi unite altre 2 uova e ancora 75 g di cioccolato fondente, sempre sciolto a bagnomaria continuando a frullare. Aggiungete 150 g di farina 00, 30 g di cacao e 8 g di lievito in polvere per dolci. Versate in uno stampo di 22 cm di diametro foderato con carta forno e infornate per 40 minuti a 180°.

Montate 2,5 dl di panna freddissima. Quando risulterà ben soda incorporate 100 g di gocce di cioccolato. Tagliate la torta di cioccolato già pronta in 2 dischi e ricoprite un disco con la panna, poi appoggiatevi sopra il secondo disco, ricomponendo la torta. Avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela in frigo.

Mescolate 250 g di zucchero a velo con 3-4 cucchiai di acqua, formando una glassa piuttosto densa. Disponete la torta su un piatto da portata e ricoprite la superficie con la glassa. Per distribuirla uniformemente, potete usare una spatola bagnata di acqua.

Disegnate sulla glassa, con io,colorante per decorare, 5-6 cerchi concentrici. Per meglio simulare la ragnatela, con uno stecco, tracciate tanti spicchi. Lasciate asciugare e servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.