Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiVerdure al forno per Natale

Verdure al forno per Natale

Durante le feste di Natale i contorni giocano un ruolo fondamentale nel menù più speciale dell'anno. Ortaggi, tuberi, legumi, verdure al gratin e teglie ricche di sapore. Da cuocere in forno anche il giorno prima

Condividi

Per il pranzo di Natale, un contorno al forno è un'idea voncente perché regala colore e leggerezza. E poi aiuta a bilanciare piatti ricchi e impegnativi come arrosti, ragù, cappone ripieno e pesci. Una teglia di verdure cotte al forno, gratinate o arrostite, spesso sono facili da preparare e si può anche giocare d'anticipo cuocendole la sera prima. 

Gratin di verdure dorate e croccanti

pirofila-di-verdure-gratinate

Una preparazione semplicissima e ricca di sapore, la teglia di verdure gratinate, con cipolle, zucchine, pomodori, patate affettati, conditi e gratinati con il pangrattato e il parmigiano, pronti in circa un'ora. Strati di sapore e colore, se scegliete di preparare il gratin di peperoni con bufala e olive, dove i peperoni arrostiti in forno si alternano con olive, capperi e fettine di bufala fino a creare una crosticina irresistibile. Saporitissima anche nella versione gratin di peperoni peperoni con olive e capperi, senza formaggio, ma con il pangrattato. Anche una teglia di cardi gratinati al pecorino toscano, è il contorno a sorpresa per il pranzo delle feste. Il suo sapore deciso accompagna bene con un arrosto. Delicatissimi nella loro inconfondibile dolcezza, i finocchi gratinati in teglia con Gruyére da servire con il pesce o le carni bianche. Decisamente ricco, quasi un contorno sostanzioso da servire da solo: è il gratin con taleggio e pere, e una dadolata di patate tra besciamella e formaggio fuso.

Ortaggi e contorni rustici

Quanto i colori dell'orto si trasformano in un contorno allegro e vitaminico, il pranzo delle feste si fa ancora più creativo. Il gran mix di ortaggi al forno contempla verdure a foglia, tuberi, broccoli, cavoli e un condimento che è una salsa al miele, con capperi e cipollotto al rosmarino. E non è tutto, perché se desiderate un secondo con contorno al forno vegetariano, in una sola teglia potete cuocere la ricotta infornata con ortaggi alle erbe, una delizia che difficilmente vi farà rimpiangere un secondo di pesce o di carne. 

Contorni classici di patate e tuberi per le feste

 

Ci sono patate e patate. Le piccole patate novelle con la buccia al pepe, per esempio, si mettono in teglia ben lavate e asciugate e si cuociono insieme a uno spicchio di aglio, olio e rosmarino. Sono l'ideale anche per un buffet perché risultano essere un contorno finger food molto apprezzato. L'alternativa, certamente più sofisticata e ad hoc per un'occasione speciale, è la teglia di patate al forno con il Gruyère. Ricca e saporitissima, da servire anche da sola o accanto a un pesce azzurro. Sfizioso e bicolore, invece, è il contorno di patate al forno con pomodori, un contorno inaspettato come le patate al forno con i peperoni, abbinata insolita, ma vincente. Un contorno speciale, sono le patate al forno Hasselback, semplici da preparare ma leggermente più lunghe nei tempi, però si possono preparare in comodo anticipo. Particolare e inatteso, il tortino di patate e broccoli, disposto a strati e conditi con nocciole, pangrattato e parmigiano è un contorno leggero e vegetariano gratinato in forno. Ancora più scenografico se cotto in ceramiche monoporzioni. Un contorno speciale, con panettone, mele e crescione è la Nicoise invernale di radicchi al forno. Un tripudio di colori e contrasti di sapore molto interessanti. Infine i carciofi al forno con panatura piccante, un contorno ricco che ben si accompagna a carni bianche, pesci oppure anche da solo.

Martina D'Amico,
dicembre 2025

 

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a