Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriSan Valentino: un cuore dolce tra cioccolatini e dessert romantici

San Valentino: un cuore dolce tra cioccolatini e dessert romantici

Avete già pensato al regalo (goloso) per la vostra dolce metà? Secondo gli ultimi trend questo è l'anno dell’hand made, del vintage, dell’ironia anche nella scelta dei doni che diventano sempre più personali, personalizzabili e meno banali

Condividi

Avete già pensato al regalo (goloso) per la vostra dolce metà? Secondo gli ultimi trend questo è l'anno dell’hand made, del vintage, dell’ironia anche nella scelta dei doni che diventano sempre più personali, personalizzabili e meno banali. Se il vostro lui/lei è un appassionato gourmet vi consigliamo qualche specialità di alta gastronomia, con un tour tra pasticcerie e cioccolaterie.


195523Il cioccolato da scrivere
Scrivilo sul cioccolato! La data del primo bacio, i versi di una canzone, una promessa di amore eterno. Poche parole dettate dal cuore per dichiarare i propri sentimenti alla persona amata. La storica Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin personalizza qualsiasi cioccolatino con frasi e disegni tailor made: questi maestri cioccolatieri sono proprio famosi per le decorazioni. 

195553Il cuore che lievita
Il maestro pasticcere Vincenzo Tiri di Acerenza (in Basilicata) destagionalizza il panettone, e ha creato un lievitato a forma di cuore con una farcitura di frutti di bosco, all'insegna della passione.

195606Gli orsetti di cioccolato
Se amate la tenerezza, vi scioglierete di fronte agli orsetti di cioccolato della Pasticceria Gruè a Roma. Una scultura artistica di cioccolato fatta da una coppia, sia nella vita che nel lavoro, conosciuti proprio grazie alla pasticceria oggi Marta BoccaneraFelice Venanzi festeggiano il loro San Valentino tra dolci e ricette.


195608Il dolce di Francia
Siamo sempre a Roma ma questo locale è conosciuto come un avamposto francese nella Capitale. Qui troverete i coeur di San Valentino di Giancarlo Bruno, capo pasticciere di Le Carré Français in zona Prati. 

195609Il cioccolatino caraibico
Dai Caraibi a Milano questi dolcetti sono frutto dell'estro giovane imprenditore colombiano Jose Farelo che ha datto del fusion il suo mantra. Un mix di arte cioccolatiera tipica italiana, ripiena del liquore tradizionale della sua Colombia, l’Aguardiente (in italiano “acqua ardente”, tra i 40 e i 45 gradi). Il nome ricorda l'imperativo di Alice nel Paese delle Meraviglie: Divorami. E la sorpresa si avverte quando, al primo morso, esplode in bocca lo shot del celebre distillato caraibico a base di anice.

195611Una torta per il proprio Valentino/a
Un'intera torta, ma anche in versione monoporzione, a forma di cuore (ovviamente), siamo alla storica pasticceria Clivati a Milano. Qui bisogna affidarsi a Luca Daniele, il nuovo Pastry Chef nonché Maitre Chocolatier del laboratorio dolciario di Via Coni Zugna. Questa è una mousse di ricotta profumata all’arancio, composta di mirtilli e una base di crumble alla noce pecan.


195612Dolci sinfonie a La Martesana
Un'altra limited edition dedicata agli innamorati si trova da Pasticceria Martesana dove il maestro Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente preparano la "Dolce Sinfonia", a forma di cuore, ricoperta di una golosa glassa rossa e decorata con ali di cioccolato bianco.


195613Petali di cioccolato
Decisamente per i più romantici, la linea di cuori al cioccolato Petali o “Millerighe” di Bodrato, conquista. Decorati a mano in diverse varianti sono un regalo apprezzato per chi ama l'artigianalità. 

195614Il gioco dei sensi
“Mi definisco una persona creativa e visionaria” si racconta Simona Solbiati, chocolatier milanese.  “Penso sia necessario andare oltre all’idea classica di cacao e cioccolato e far entrare in gioco la fantasia nella presentazione e nella degustazione dei prodotti. Questo mi ha ispirato nella creazione di una box dedicata agli innamorati che fosse sorprendente e coinvolgente.” Chiudere gli occhi per lasciarsi trasportare in un viaggio alla scoperta del cioccolato, questa la regola di base da seguire in un piccolo gioco dei sensi in grado di offrire una vera esperienza stimolante attraverso il gusto, l'olfatto, il tatto e persino l’udito. Nascono così queste innovative Love Box che contengono un cuore di cioccolato, una benda di raso rosso e Bout De Chocolat, la nuova fragranza per ambienti ispirata al profumo di cioccolato. 


195615Love Plate
Un piatto della bilancia, realizzato con cioccolato fondente, riempito con cuoricini al cioccolato fondente al 55% di diversi colori e dimensioni e con un croccantino a base di nocciola e riso soffiato: è questa l'idea di Galileo Reposo, pasticciere della gastronomia Peck a Milano. Il risultato è una creazione giocosa e golosa, perfetta da condividere con la propria dolce metà. Perché alla fine l'amore non è un sottile gioco di seduzione ed equilibrio?

195647Il gelato per dire "ti amo"
“Love Edition” di stecchi gelato a forma di cuore: questa è l'idea di Gelato17 per il giorno dell'amore. Due le versioni pensate per la coppia o per tutti i single pronti ad innamorarsi: un ripieno di gelato alla stracciatella e una copertura di cioccolato rosa per lo stecco “Ti amo” oppure una doppia copertura di cioccolato rosa e fondente per dire “Sei la mia metà”. Non solo stecchi ma anche sfiziosi bon bon a forma di cuore in diverse coperture al cioccolato, da personalizzare. 


195616Pastry chef romantico
Anche al ristorante si punta sul dolce. Giuseppe Amato, Executive Pastry Chef de La Pergola, 3 stelle Michelin all'interno del Rome Cavalieri ha creato una crostatina con crema di guava e peperoncino d’Espelette con cuoricini di cioccolato e frutti rossi, e gelato alla crema con pinoli aromatizzato con limone, pepe nero e cannella. Dopo la recente nomina a miglior pasticcere del mondo per l'associazione francese Les Grandes Tables du Monde (o meglio, Meilleur Patissier 2021), pensiamo sia il caso di provare le sue creazioni. 


Febbraio 2022
Camilla Rocca
Foto in apertura di Pasticceria Clivati

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.