L’arrosto dei presìdi

  • 105 minuti PT105M
  • FACILE
  • kcal 375
  • recensioni
arrosto-dei-presidi ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA


Preparazione dell’arrosto dei presìdi

In un ideale viaggio di gusto fra i sapori della tradizione italiana, con la ricetta dell’arrosto dei presìdi arriviamo in Sicilia per preparare un secondo di carne degno dei grandi chef.

1) Trita i pistacchi, il prosciutto e la provola, trasferiscili in una terrina e amalgamali con della mollica di pane bagnata in acqua tiepida. Incidi la lonza ricavando una sorta di sacca nella carne e farciscila con il composto a base di pistacchi.

2) Arrotola la lonza e avvolgila nelle fettine di pancetta, quindi mettila a rosolare con 2-3 cucchiai d’olio in una teglia che può essere usata anche per la cottura in forno. Aggiungi una macinata di pepe e un pizzico di sale, poi sfuma con il vino bianco, a fiamma vivace.

3) Copri ora la teglia con un foglio d’alluminio e cuoci per circa 80 minuti in forno a 190°. Negli ultimi 10 minuti, togli l’alluminio e termina la cottura del tuo arrosto dei presìdi a teglia scoperta. 

Arrosto dei presìdi: informazioni sul piatto e abbinamenti

La ricetta dell’arrosto dei presìdi deve il suo nome agli ingredienti utilizzati, che appartengono alle eccellenze della gastronomia siciliana: suino nero e provola dei Nebrodi, così come il pistacchio di Bronte e l’olio di oliva minuta (caratterizzato dalle note fruttate e dalla bassissima acidità) sono tutti presìdi Slow Food. Un contorno per servire questo sontuoso arrosto dei presìdi? Perfetto l’abbinamento con la semplicità delle classiche patate al forno. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it