Seguici su Facebook Seguici su Instagram
PiaceriIn mostra a Roma: Un mondo di menu

In mostra a Roma: Un mondo di menu

A Roma dal 5 al 7 aprile al Garum - Biblioteca e Museo della Cucina la più importante mostra mai dedicata ai menu nel mondo. Oltre 400 menu storici e contemporanei, dal più antico menu a stampa conosciuto (1803) a quelli dei matrimoni reali inglesi, con pezzi rari mai esposti prima

Condividi

Si terrà presso le sale di Garum, Biblioteca e Museo della Cucina di Roma da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile la più importante mostra monografica mai dedicata ai menu: Un Mondo di Menu, la grande Storia a tavola, ideata e curata da Garum e dall’associazione internazionale di collezionisti di menu Menu Associati. Molti dei menu saranno esposti per la prima volta al mondo, a partire dal più antico menu a stampa conosciuto (1803) fino a menu contemporanei come quello del matrimonio dei reali inglesi William e Kate, passando da eventi di grande portata storica, come il menu della colazione offerta a Lindberg in occasione della trasvolata New York – Parigi “no stop”

_Parigi, 24 maggio 1927 – Colazione offerta a Lindberg in occasione della trasvolata New York – Parigi “no stop”

Collezionisti privati e archivi hanno messo a disposizione materiali preziosi per raccontare la storia della gastronomia degli ultimi secoli e il modo in cui la società è cambiata intorno alla tavola. I menu esposti sono legati a eventi storici e situazioni particolari quali, per esempio, le celebrazioni per lo Statuto Albertino, la concessione a Garibaldi della cittadinanza onoraria di Londra, la Breccia di Porta Pia e le due guerre mondiali,  fino ad arrivare al menu della Colazione offerta dal Presidente Cossiga a Michail Gorbaciov e alla Signora Rajssa Gorbaciova all’indomani della caduta del Muro di Berlino e al menu del pranzo per i passeggeri della seconda classe del Titanic.

La mostra sarà articolata in un percorso unico diviso in numerosi capitoli: si passerà dalla storia del menu come testimone oculare della storia della gastronomia, rappresenta un credibile cronista dell’economia, delle scienze sociali e politiche e della quotidianità a sé contemporanee ai menu di eventi che hanno segnato momenti difficili e cupi come quello del primo pranzo fra Hitler e Mussolini (1934) e quello del ristorante delle Torri Gemelle, il Windows of The World.

S.S. Stuttgart, 12 agosto 1936 – Menu pubblicitario dei Giochi Olimpici di Berlino

Ci sono menu stampati su supporti speciali come seta e porcellana per grandi occasioni importanti, menu diparticolari eventi sportivi come le Olimpiadi e in occasione di grandi opere, come i menu per le inaugurazioni del Canale di Panama, della Tour Eiffel, del Sempione (foto sotto) e del Frejus.

Sion, 30 maggio 1906 – Festa di inaugurazione del traforo del Sempione

Curiosi i menu reali dei Savoia, dai semplici menu ‘familiari’ quotidiani a quelli dei ricevimenti di Capi di Stato, fino ai grandi matrimoni e l'incoronazione di Elisabetta II. Magnifici i grandi menu delle incoronazioni degli Zar (foto sotto), emozionanti quelli in onore di Carlo e Diana principi di Galles.

1896. L’incoronazione dell’ultimo Zar

"I singoli menu sono presentati come tessere di un mosaico per raccontare la nostra storia, le conquiste della nostra civiltà e, naturalmente, la storia della cucina negli ultimi due secoli" spiega il Segretario di Menu Associati, Giulio Fano, che con il coordinatore Roberto Liberi ha partecipato alla progettazione di questa mostra "Crediamo che questo evento farà da volano a molte altre iniziative che contribuiranno a raggiungere l’obiettivo di far riconoscere la Cucina Italiana da parte dell’UNESCO come patrimonio gastronomico".

Roma, 26 aprile 1904 – Colazione di Vittorio Emanuele III con il presidente francese Loubet

Ad accompagnare l’esposizione, un imponente catalogo (464 pagine) imperdibile per i professionisti del settore, per i gourmet e per gli appassionati più curiosi. La prefazione del catalogo è firmata da Alberto Capatti. L'ingresso e gratuito.

 

Francesca Tagliabue
aprile 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.