Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteCrostata di arachidi e lamponi

Crostata di arachidi e lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il guscio croccante è preparato con arachidi, zucchero e un uovo e farcito con confettura di lamponi. Un dolce con cui aprire e chiudere la giornata

Condividi

La crostata è un dolce rustico, composto da un guscio croccante, una farcia morbida e, solitamente, una decorazione. Il guscio è preparato con pasta frolla o briseé, anche in versione vegana o gluten free, come nella ricetta da noi proposta.

Trucchi sempre validi
La pasta per il guscio deve avere uno spessore uniforme, per evitare che alcune parti diventino troppo croccati e altre restino crude; meglio bucherellare il fondo e il bordo con una forchetta per evitare la formazione di bolle; la farcitura non deve essere abbondante per non appesantire e inumidire la frolla; prima della cottura la crostata deve stare in frigo per 15-20 minuti così resterà in forma; la decorazione va messa all'ultimo momento perché non affondi nella farcia.

Riunite le arachidi in un mixer e frullatele a lungo fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Unite l'uovo, sbattuto a parte, con un pizzico di sale e lo zucchero e frullate nuovamente fino ad amalgamare il composto.

Trasferite il composto in uno stampo liscio da 20 cm di diametro rivestito con carta da forno e livellatelo fino a ottenere uno strato uniforme. Cuocete la base in forno a 180° per circa 15 minuti. Lasciatela raffreddare e trasferitela senza carta sul piatto da portata.

Mescolate la confettura di lamponi per ammorbidirla e spalmatela uniformemente sulla base preparata. Completate con i lamponi e le arachidi rimaste, spezzettate, e servite la torta con la panna montata con un paio di fruste elettriche.

TAG: #arachidi#dolce#lamponi#panna#torta
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.