Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriI riti di Pasquetta, tra gite fuori porta e tradizioni

I riti di Pasquetta, tra gite fuori porta e tradizioni

Il giorno di pasquetta ha assunto in Italia una connotazione importante nel secondo dopoguerra, diventando una festività da celebrare in compagnia, tra un picnic, una gita fuori porta e una grigliata. Tantissime le tradizioni gastronomiche e culturali diffuse nel Bel Paese in occasione di questa giornata

Condividi

Pasquetta tra gite fuori porta e ricette tradizionali 
Sulla tavola uova sode colorate, poste in un cestino con un po' di paglia, pronte per essere servite al momento nell'insalata o come antipasto insieme ai salumi. Per la gioia dei bambini,invece, le uova di cioccolato aspettano di essere scartate per rivelare le loro sorprese. È Pasquetta.
Questa festività religiosa, che ricorda l'incontro dell'Angelo con le tre donne davanti al sepolcro vuoto, è entrata nel cuore degli italiani dal dopoguerra, quando si aggiunse un giorno di riposo alle festività pasquali. Pasquetta si caratterizza ormai per essere il giorno dedicato ai pic-nic, alle gite fuori porta, alle grigliate in compagnia.  Come sempre, ogni regione, se non addirittura ogni città, ha le sue tradizioni mangerecce dedicate a questa giornata di festa. 

A Palermo, per esempio, è consuetudine arrostire budella di agnello arrotolate intorno ad un porro o ad una cipolla lunga, in Liguria si festeggia con la torta pasqualina, a Napoli sulle tavole imbadite o sulle tovaglie del picnic troviamo senza dubbio il casatiello, mentre in Abruzzo e Molise è tipico il fiadone a forma di raviolo o mezzaluna, farcito con bietola o cicoria, olive e acciughe.

Immancabili, naturalmente, anche i dolci tradizionali che sono più di 35 in Italia, dalla Resta, una focaccia dolce tipicamente lombarda, alla Pastiera, dalla ciambella pasquale piemontese, alla cassata, fino ad arrivare Scarcella pugliese o alle Pitte calabresi.

L'agnello
Altro protagonista immancabile nei grandi classici di Pasqua, l'agnello, simbolo di sacrificio e redenzione, ma anche di candore, che è presente anche sulle tavole di pasquetta.

La gastronomia italiana ci regala grandi piatti tradizionali a base di carne d'agnello del calibro dell'abbacchio a scottadito della cucina romana, dell'agnello al forno pugliese oppure di quello con piselli e uova della tradizione napoletana, senza contare le costolette impanate al forno o fritte e l'agnello con i carciofi.
In alcune zone d'Italia, come per esempio in Lombardia o Trentino Alto Adige, all'agnello si preferisce il capretto, dal sapore più delicato ma comunque caratteristico. 

Riti di pasquetta: tra gioco e religione 
Il lunedì dell'angelo alterna riti ludici e religiosi che vale la pena di ricordare e custodire nella memoria collettiva. a Busto Arsizio (Va) si tiene la sagra dell'insalata e ciapi (insalata e uova). In varie località dell'appennino modenese si organizza coccin coccetto una sfida a colpi di uova sode dipinte, e vengono benedetti i trattori. A Velletri (roma) si imbottiglia il vino per farne spumante; inoltre, se pasqua è ad aprile inoltrato, si organizza la carciofolata, altrimenti posticipata al primo maggio. Religiosa la pasquetta di Sarno (Sa), con il pellegrinaggio al santuario di Maria santissima del carmine al castello ritmato dalla tammurriata. Non lontano, a Nocera inferiore si festeggia la Madonna dei miracoli insieme a Sant'Eligio (protettore degli animali domestici, che vengono benedetti), e a Sant'Emidio, protettore contro i terremoti. A Mongiuffi Melia (Me) si rievoca l'incontro tra cristo risorto e la vergine; le statue della madre e del figlio si incontrano, Maria si spoglia del velo nero e indossa il bianco, mentre gli angeli di Maria (cioè otto bambini) le offrono fiori bianchi.

aggiornato aprile 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.