Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarnePolpettone al prosciutto cotto con asparagi e taccole

Polpettone al prosciutto cotto con asparagi e taccole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il polpettone è uno dei secondi piatti a base di carne più conosciuti ed apprezzati. In questo caso ne viene proposta una versione sfiziosa arricchita con prosciutto cotto, taccole e asparagi

Condividi

Il polpettone è un classico della tradizione, un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito. 
Normalmente si realizza con carne macinata, uova, formaggio, ma è sicuramente molto versatile poiché può essere farcito in vari modi. 
In questo caso vi proponiamo un polpettone ripieno di prosciutto cotto, asparagi e taccole, una gustosa alternativa perfetta per la stagione primaverile. 

1) Mondate 10 asparagi, eliminate la parte più legnosa e scottateli in acqua bollente salata per 2 minuti; lavate le taccole, spuntatele e scottatele per 2 minuti in un'altra pentola in acqua bollente salata.

2) Tritate il pane nel mixer e mettetelo a bagno nel latte; tritate anche l'erba cipollina, la maggiorana e il prezzemolo. Amalgamate alla carne macinata l'uovo, il grana grattugiato, il trito di erbe aromatiche, il pane ammollato nel latte, un pizzico di sale e di pepe.

3) Disponete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno unto d'olio, distribuitevi il composto di carne, compattandolo bene con le mani, e formate un rettangolo di cm 22x20. Distribuite sul rettangolo di carne le taccole, le fette di prosciutto cotto e terminate sistemando in orizzontale anche gli asparagi. Arrotolate la carne, aiutandovi con il foglio di carta da forno, e richiudete il cartoccio a caramella.

4) Cuocete nel forno già caldo a 170° per 30 minuti, bagnando il fondo del recipiente con un mestolo d'acqua. Togliete il rotolo dal forno, eliminate la carta e continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Lasciate intiepidire il rotolo avvolto in un foglio d'alluminio, intanto mondate gli asparagi rimasti e ricavatene dei nastri con un pelapatate. Affettate il polpettone e guarnitelo con i nastri di asparagi crudi e il cipollotto rosso tagliato ad anelli.

TAG: #asparago#carne macinata#cipollotto rosso#erba cipollina#grana#latte#maggiorana#olio di oliva#pane a cassetta#Polpettone al prosciutto cotto con asparagi e taccole#prezzemolo#prosciutto cotto#sale#taccole#uova

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.