Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsTutti a tavola: in edicola Sale&Pepe di agosto

Tutti a tavola: in edicola Sale&Pepe di agosto

Ferragosto, compleanni o semplici reunion tra amici si giocano con i sapori di stagione: pomodorini, cous cous, salsicce, ostriche, cozze e granite

Condividi
tutti-a-tavola-@salepepe

Tutti a tavola! È l'invito benaugurante di questo nuovo, ricco numero di Sale&Pepe che di questa estate interpreta sensazioni, profumi e colori. Una stagione che, finalmente, raccoglie attorno a una tavola affetti ritrovati, gusti antichi e contemporanei. Irresistibile emblema di questo mix la nostra copertina: una sottile pasta integrale farcita con pomodorini, acciughe e lime è arricchita da una burrata, che, fondendosi, conquista il palato in un insolito e irresistibile accordo di sapori e consistenze.


Pomodorini 
Perché sì, i pomodorini, sono una grande passione di stagione. Torpedini, datterini (arancioni o gialli), ciliegini, verdi tigrati, neri o San Marzano sono l'essenza dell'estate. Deliziose varianti mignon dei principi dell'orto, sono più delicati (e più belli) della versione big e si spendono in insalate, quiche, condimenti per la pasta o si mettono in vasetto per accompagnare formaggi, un buon pane, un grissino.


189487Salsicce
Sono le intramontabili protagoniste della griglia, ma amano anche ruoli da comprimarie: quella di Bra si trasforma in tartare, quella ai semi di finocchio farcisce i peperoni, quella piccante arricchisce una parmigiana di zucchine (in foto). E la versione a nastro? Diventa un ghiottissimo hamburger. 


Conchiglie tra due mari
C'è qualcosa che più delle conchiglie che sa di mare e di estate? Su questo numero vi parliamo di ostriche e di cozze. E ci affacciamo su due diversi scenari del Mediterraneo. Da un lato sull'Adriatico, in un breve del tratto di costa dove siamo andati a scoprire come si allevano e pescano (vedi anche questo articolo) questi preziosi molluschi e abbiamo preparato tre ricette sfiziose che esaltano il loro gusto unico. Dall'altro lato siamo stati nello Spezzino a cucinare le cozze (anzi i muscoli, come li chiamano da quelle parti) ripieni: farciti con erbette, mortadella a grana. 

189493Cous cous e tanto altro
A proposito di convivialità e di sapori mediterranei, il nostro tema del mese è dedicato al variegato mondo del cous cous, nelle sue infinite varianti e nei modi in cui tante culture l'hanno interpretato tra Africa ed Europa. Poi c'è un itinerario nella Calabria cosentina tra rustici sapori di terra e di mare, l'aglio di Caraglio, l'olio di Sardegna DOP, la Schiava dell'Alto Adige...


Granite
E per concludere in freschezza: granite! A base di frutta, ma non solo, le nostre dolcezze sotto zero sono arricchite con erbe, ortaggi e vino. 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.