Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSettembre, funghi e frutta: in edicola il nuovo numero

Settembre, funghi e frutta: in edicola il nuovo numero

Porcini, uva, focacce dolci, avocado, paste piccanti... tante bontà per un mese di delizie

Condividi
Settembre-funghi-@salepepe

Settembre è un mese speciale. Ancora estate (ancora tanta, tantissima frutta), temperature dolci, tramonti spettacolari, mare caldo, montagne suggestive (e ricche di funghi) e città vivibilissime. Si riparte, carichi di energie e di progetti, pronti a sperimentare nuovi sapori e a riscoprirne di antichi. 


Pesce conservato
Felice ed emblematico incontro tra tradizione e modernità è il pesce conservato: sotto sale, marinato con olio e spezie, affumicato, è nato per custodire il sapore del mare e oggi regala sapori eccellenti per interpretazioni gourmand: linguine con colatura di alici, burrata e gamberi rossi, coniglio con acciughe sotto sale e peperoni, risotto con ventresca di tonno e burro alla bottarga...


Tempo di uva e di vendemmia
La stagione della vendemmia si avvicina ed ecco che il gusto degli acini è attore comprimario in un pranzo da godere all’aperto, con i tavoli appoggiati tra i filari. Il menu gioca con il tono acidulo dell'uva: focacce cosparse di olive taggiasche, una millefoglie farcita di feta, il pollo che va in casseruola con le prugne e gli acini che concludono il pranzo in un dolce semplicissimo.


L’eleganza di una chiocciola
Incarnazione delle più antiche e sofisticate proporzioni numeriche, la chiocciola esprime la perfezione: ce lo spiega Martino Crespi, creatore di eventi di lusso, che nei laghi mesi del lockdown ha dato vita a un allevamento di lumache vicino a Milano. Puntando, con l’aiuto di alcuni chef, a renderle più cool.


Formaggi e dintorni
I formaggi sono i protagonisti  di Cheese, la manifestazione biennale che porta nelle vie di Bra una variegata produzione casearia. I dintorni sono colline, vigneti, campi, boschi e castelli, che disegnano un territorio di buon cibo. Con l'occasione vi accompagniamo in un viaggio alla scoperta di una meta gourmand d'eccellenza (Bra è infatti culla di Slow Food, l’associazione che ha lanciato in Italia il recupero di una dimensione slow e tradizionale del cibo).


E poi
Ci sono funghi di Borgotaro, le paste piccanti, i piatti preparati con l’avocado, il sale (o meglio i diversi sali con cui creare croste o guarnizioni), i piatti fatti con il pane o la pasta da pane, le salse preparate con il pomodoro, la broscia siciliana, i Cirò, l’olio di Bari, la mozzarella di Gioia del Colle.


E per concludere in dolcezza…
…schiacce e focacce in versione dessert. Dalla tradizione popolare e dalla creatività più attuale sono ricette semplici e genuine. E, per questo, irresistibili!!!!


settembre 2021


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.