Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsA Praga tutti pazzi per le terme della birra

A Praga tutti pazzi per le terme della birra

Immersi in luppolo, malto, lievito, con un buon boccale in mano: ecco come ci si rilassa nella Repubblica Ceca

Condividi

Un bagno nella birra? Si può, eccome. Latte, vino...l'uso termale di ciò che normalmente sta in un bicchiere non è cosa nuova: adesso è il momento della birra, che ha scatenato nuove voglie di coccole corporee.

Luppolo e malto sono ottimi ingredienti per le cure di bellezza: lo sanno bene a Praga dove le terme della birra stanno spopolando e attirano clienti da fuori confine. La birra fa letteralmente parte del patrimonio nazionale delle Repubblica Ceca, che ha il più alto consumo di birra pro capite al mondo, e si vanta di produrre la migliore del globo. L'ufficio turistico del Paese (clicca qui) offre aiuto e consigli a chi desideri provare l'ebrezza – e mai termine fu più azzeccato! - in loco.

La chiamano “pane liquido”, e oltre al piacere per il palato – e per il corpo – vengono esaltate le virtù salutistiche di questa bevanda, note fin dal Medioevo e che la scienza moderna avrebbe ampiamente dimostrato, tra cui gli effetti benefici sull'apparato circolatorio, la sua capacità di liberare dalla tensione muscolare e dallo stress, e rigenerare la pelle, espellendo le sostanze nocive.

Come funzionano le terme della birra? Si fanno bagni immersi in un liquido “birroso” dalla composizione un poco variabile, immersi in vasche o affascinanti tini rigorosamente in legno, e immancabile boccale traboccante di birra in mano.

Nella Bernard Beer Spa, nella capitale, la vasca è riempita con acqua calda, luppolo e lievito. Come nel centro benessere dell''hotel Metamorphis, le vasche hanno una spina per la birra da cui i clienti si possono servire senza alcuna limitazione. Famose poi, nella città vecchia, le terme di birra ZOTO. Stesso discorso, fuori Praga, vale per esempio nella famose terme di Karlovy Vary, dove i “bagni di birra” sono in vasche di quercia; oltre a lievito e luppolo ci s'immerge in malto e torba, e le spine a disposizione sono ben due, una per la bionda e una per la bruna. A proposito di due, se volete condividere l'esperienza con la vostra dolce metà, nulla di meglio che la vasca doppia delle terme di birra Novosad di Harrachov, nel cuore della catena montuosa più alta del Paese, i Monti dei Giganti.

Non ci sono solo i bagni: idromassaggi, sauna, e poi i “terapisti della birra” offrono vari trattamenti, in primis i “birromassaggi”, magari fatti con un olio preparato a base birra. Il rilassamento di tutto ciò è garantito, se non altro dai boccali di birra, con cui potete fare innumerevoli “cin cin” con i vostri vicini di vasca!

Carola Traverso Saibante
24 aprile 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.