Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsMeno appetito con la dieta dell’uomo delle caverne

Meno appetito con la dieta dell’uomo delle caverne

Test scientifici dimostrano che la paleodieta produce gli ormoni che aiutano a tenere sotto controllo l’appetito

Condividi

La paleodieta, ovvero il regime alimentare che si ispira all’uomo primitivo, è sempre più di moda e ora un gruppo di scienziati ha dimostrato che effettivamente c’è un legame tra senso di sazietà e questo tipo di alimentazione, basato sul consumo di carne, pesce, semi, frutta e verdura.

L’idea della paleodieta è di risalire alle origini dell’umanità, a 10 mila anni fa, prima che l’agricoltura venisse inventata, e di attenersi a un regime ricco di proteine, consumate il più possibile allo stato puro, proprio come facevano i primi uomini.

La mania della paleodieta è nata negli anni ’70, negli anni '90 ha conosciuto un altra stagione di popolarità e ora alcuni ristoranti inziano a proporre menu delle caverne.
Mode a parte, questa cultura alimentare ha incuriosito e fatto discutere gli scienziati.

Gary Frost, dell’Imperial College di Londra, ha studiato con il suo team la nutrizione dei nostri antenati e poi, in laboratorio, ha confrontato il lavoro dell’apparato digerente di babbuini e di esseri umani, analizzando il comportamenti dei batteri. La conclusione alla quale sono giunti gli esperti è che il lavoro della flora intestinale e la relativa produzione di ormoni che comunicano al cervello il senso di sazietà, variano a seconda del cibo ingerito.

Se gli studi sono complessi e i risultati non totalmente comprensibili per i profani, il concetto alla base della tesi è semplice: quando l’uomo era ancora cacciatore si cibava per lo più di fibre e proteine che, essendo poco digeribili e impiegando un tempo lungo per transitare attraverso stomaco e intestino, aumentando la durata del senso di sazietà. Al contrario amidi e carboidrati, più facili da assimilare, fanno tornare presto l’appetito.
Per l'uomo moderno che vuole ispirarsi alla dieta degli ominidi via libera a piatti dove gli ingredienti principali sono: carne, pesce, legumi, frutta, noci e semi in genere, e ortaggi come cetrioli, sedano, e carote.

Barbara Roncarolo
22 maggio 2014

Photo credit: © Science Photo Library/Corbis

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.