Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa mia grassa, grossa cucina: Platinette chef in TV

La mia grassa, grossa cucina: Platinette chef in TV

In scena la cucina parmigiana con le ricette della drag queen più amata del Paese

Condividi

Di trasmissioni di cucina ce ne sono fin troppe, dice qualcuno, ma fare spazio – largo spazio! – anche per questa potrebbe non essere una cattiva idea: ai fornelli si esibisce infatti la diva Platinette, che ha le carte per incuriosire e divertire i suoi telespettatori.

Prosciuttone di Parma portato disinvoltamente a spalla a mo’ di borsettone, Platinette, alias Mauro Coruzzi, è concentrata su una tradizione culinaria specifica, ossia quella della sua città natale, Parma, appunto.

Lo stile della trasmissione potrebbe incarnarsi in una parola: “scorrettezza”. Rispetto ai cliché del bon ton da chef master e pluristellati. Vietate le varie cucine molecolari piuttosto che di tendenze novelle, vietate le paranoie da impiattamento perfetto e soprattutto – soprattutto! – vietate le microporzioni.

In scaletta sei puntate, in ognuna delle quali vengono proposte due ricette: un primo piatto o un piatto unico, e un dolce o un liquore. Le ricette sono quelle personali di Platinette-Mario, che le ha raccolte a partire da quelle della sua mamma, cuoca eccezionale, e messe a punto in anni e anni di rapporto di amore-odio verso il cibo. E tale dualità si esprime nel gioco in scena tra l’incontenibile Platinette, e il più serio ed equilibrato Mauro, che dialogheranno durante la preparazione dei piatti.

Se vi siete persi la torta fritta e il liquore di cent’erbe preparati nella prima puntata, sintonizzatevi ogni venerdì fino al 31 marzo su La5 in seconda serata, per scoprire il tortello di erbetta e la Torta Ungherese, l’abbinamento cipollata - liquore alla violetta; e ancora un bel bollito misto e tiramisù alla violetta di Parma, la Vecia al caval pist e la torta Duchessa di Parma. E per finire una Bomba di piccione e torta della Nonna. Il tutto condito dal carisma canzonatorio della drag queen più amata del Paese.

Carola Traverso Saibante
marzo 2017

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.