Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsI cibi che ti fanno bella

I cibi che ti fanno bella

Le aziende cosmetiche orientano la ricerca verso principi attivi derivanti da alimenti naturali, mediterranei, bio e spesso anche a km 0

Condividi

"Sei quello che mangi" è un' affermazione sempre più condivisa. E si sa che se mangi bene il tuo corpo è in salute e con lui migliora anche l'aspetto fisico: la pelle è più luminosa, l'idratazione migliora, le rughe e la cellulite si attenuano.

L'esigenza di nutrisi con sostanze biologiche e naturali si sta estendendo anche ai cosmetici. Lo sanno bene le industrie del settore che vedono incrementare la vendite dei prodotti in vendita in farmacia o in erboristeria.

Al mood dei cosmetici "etnici", composti utilizzando aceri della Corea piuttosto che olio di tiare polinesiano o alghe della nuova Zelanda, si vanno sostituendo linee di prodotti che utilizzano principi attivi estratti da piante provenienti dal territorio italiano, preferibilmente biologici e a km 0.

D'altra parte, già le nostre nonne per rendersi belle utilizzavano frutta, verdure e alimenti che potevano trovare facilmente in dispensa. Senza avere conforto da studi scientifici sapevano che l'olio di oliva è emolliente e idratante e che la vitamina A di carote e pomodori protegge la pelle da scottature ed eritemi solari.

Ovviamente questi bionutrienti utilizzati in cosmetica sono lavorati e mischiati in cocktail che rendono le formule meglio assimilabili dalla pelle, ma inserire nella dieta quotidiana questi stessi alimenti non potrà che coadiuvare i trattamenti e renderci sempre più belle (e sane).

Cristina Papi
11 giugno 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.