Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCesarine, la tradizione culinaria che non va in vacanza

Cesarine, la tradizione culinaria che non va in vacanza

L’associazione ‘Home Food Le Cesarine’ si rilancia e resta fedele alla mission di salvaguardare le ricette regionali della tradizione. E offrirle ai propri ospiti… che potreste essere voi. Magari durante le vacanze!

Condividi

Ci sono tante cose belle a proposito delle Cesarine. Molte, anzi quasi tutte, riguardano il cibo. Ma c’è n’è una che ha squisitamente a che fare con le persone e la loro voglia e capacità di mettersi in pista: le Cesarine sono tutte over 50, spesso over 60 e over 70…. E hanno creato una start-up, che funziona a meraviglia, si espande ed è sempre più in ascesa! Ma forse in effetti il cibo c’entra anche con questo aspetto, perché è la passione per il cibo, prepararlo con sapienza e offrirlo a chi si siede intorno al tuo tavolo, che certamente ha dato la spinta alle Cesarine per mettersi a ballare.


Negli ultimi anni si è molto parlato di home restaurant (fino ad arrivare alle false nonne ultraottantenni ai fornelli!) e chef a domicilio (e cibi gourmet preparati dagli chef e consegnati sulla porta di casa tua ). Poi la moda mediatica è passata e ci siamo dimenticati persino delle Cesarine. Eppure loro hanno continuato a cucinare, hanno lanciato una campagna di finanziamento grazie alla quale hanno raccolto 1 milione di euro, scuciti da un gruppo di manager e imprenditori italiani e una campagna di reclutamento, che si è conclusa alla fine del mese scorso.


162855Fino ad allora erano 500 le cuoche-casalinghe sparse su tutto il territorio nazionale, ovvero in circa 90 località italiane. Presto saranno dunque di più. E non dimentichiamo che ci sono anche i Cesarini! Solo il 30% di loro è casalinga o pensionato, il 70% ha un lavoro e fare la Cesarina è una passione. Come quella di Mara, Cesarina di Forlì, appassionata anche di teatro, che da 25 anni invita a cena le compagnie teatrali di passaggio e alla cui tavola, negli anni, si sono seduti Rossella Falck, Giorgio Gaber, Alessandro Gassman, Michele Placido... e ora fa la Cesarina “a tempo pieno” ospitando anche fino a 40 persone alla volta. O Massimo, neurologo esperto di Alzheimer, che ha unito le tradizioni culinarie giudaico-romanesco dei nonni con quella viterbese della mamma.


Nata nel 2004 con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e con la collaborazione dell’Università di Bologna, l’associazione da allora fino a un paio di anni fa aveva ospitato circa 5000 turisti. Turisti all’80, 90% provenienti dall’estero (americani in testa, poi tedeschi, giapponesi, scandinavi, olandesi, francesi, australiani,indiani, etc.)…


162858Poi il salto con l’acquisto del marchio da parte di un imprenditore e la partnership con varie solide realtà nel mondo del food&beverage. Ma la mission delle Cesarine non è mutata: salvaguardare cibi dimenticati e tramandare la tradizione culinaria regionale italiana. Così come non è mutato il piacere di queste padrone – o padroni – di casa di aprire le loro porte a ospiti desiderosi di gustare, a seconda delle località, la cucina italiana della tradizione: ragù a regola d’arte a Bologna, ossobuco con risotto a Milano come lo faceva la nonna e le perfette sarde a beccafico in Sicilia.


Vere e proprie custodi di un patrimonio enogastronomico sommerso, le Cesarine offrono piatti – 20mila le ricette intrappolate nella rete delle Cesarine! - di una tradizione culinaria spesso sull’orlo del dimenticatoio. Ma a proposito: perché si chiamano Cesarine? È l’epiteto comune dato alle massaie romagnole. In omaggio a tutte quelle zie, nonne, tate dai nomi antichi, a volte anche improbabili che hanno allietato i sapori della nostra infanzia… un’ultima domanda: ma perché a mangiare dalle Cesarine ci vanno sono gli stranieri??? Forse è proprio l’ora di prenotare – con almeno un paio di giorni di anticipo, dimenticare il concetto di menu e lasciarsi deliziare.


Carola Traverso Saibante
luglio 2018

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.