Cake design: i dolci incredibili di Dinara Kasko

Cake design: i dolci incredibili di Dinara Kasko

Cosa succede quando l’architettura incontra la pasticceria? Prendono vita dolci magnifici, che ricordano raffinati edifici di design ma sono tanto buoni quanto belli da vedere. L’unico problema? Trovare il coraggio di tagliare queste grandiose strutture che al posto del metallo hanno cioccolato

Pinterest
stampa
Cake_The Voronoi cells_with berries
Sale&Pepe

Torte incredibili, degne di un posto d’onore in un museo del design ma decisamente commestibili, preparate con ingredienti golosi quali pan di Spagna, mousse al cioccolato, frutti di bosco confit, pasta frolla e meringhe.

Tutte firmate dalla giovane e talentuosa Dinara Kasko che, dopo una laurea presa all’Università di Architettura e Design di Karkhov in Ucraina, seguita da 3 tre anni nei Paesi Bassi lavorando nel campo del disegno e della progettazione digitale e 3D, decide di seguire il richiamo della sua passione per la pasticceria.

136547

Ma si sa, una torta dev’essere buona da mangiare ma prima ancora bella da vedere, e Dinara – che inizia nella cucina nel suo appartamento – si affida alla sua conoscenza di architettura e geometria per elaborare i suoi dolci, con lo stesso rigore con cui progetterebbe edifici. Presa dalla passione, Dinara ha l’accortezza e l’abilità di far convergere architettura, design, pasticceria e fotografia (un altro dei suoi interessi) per creare e dare forma a dessert che sono veri elementi architettonici.

136629

In gran parte autodidatta, con qualche input da pasticceri professionisti, Dinara ha sperimentato con molte delle tecniche, lavorando sulle componenti fondamentali delle sue torte geometriche come forma, volume, composizione, proporzioni, colori e texture. Intervistata dall'autorevole So Good... Magazine, la Kasko ha dichiarato “È nelle mie intenzioni collegare architettura, design e pasticceria.” Nel suo lavoro c’è posto sia per un teorema matematico come il diagramma di Voronoi sia per la mousse di lamponi.


“Apparenza e gusto sono ugualmente importanti: una bella torta e un bellissimo edificio hanno entrambi bisogno di una severa progettazione preliminare”, ha detto la giovane russa, che - una volta avuta l’idea di partenza – la razionalizza e la rivede secondo il suo stile personale. Quando il disegno della futura creazione è completo, Dinara lo riproduce al computer per lavorarci ancora, modificando se serve le proporzioni, la trama e le decorazioni, provando diversi colori. Successivamente, stampa il modello master in 3D che impiega silicone alimentare, necessario per creare lo stampo che Dinara userà nella preparazione del dolce”

136631

“Prendo ispirazione dalle architetture moderne, dall’arte, dalla natura e dagli oggetti che mi circondano. Al momento sto cercando nuove forme e sapori mentre continuo a studiare pasticceria”.

Le torte di Dinara, purtroppo ora ammirabili solamente sul suo profilo Instagram (con più di 310.000 follower), sono diventate virali in brevissimo tempo.


Trovate ricette, video, suggerimenti e perfino alcuni stampi in vendita sul sito www.dinarakasko.com


136633






Francesca Tagliabue
Foto The Inspiration Grid
gennaio 2017



Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it