Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce d'acqua dolceGli hamburger di salmone

Gli hamburger di salmone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta che reinterpreta il piatto simbolo del fast food in una versione speziata e al sapore di mare: ecco gli hamburger di salmone

Condividi

Preparazione degli hamburger di salmone

Anche il classico cibo da fast food può diventare genuino e salutare, se lo prepari in casa con ingredienti di prima scelta e un pizzico di creatività: che ne dici di provare la ricetta degli hamburger di salmone? Ti spieghiamo qui come fare.

1) Metti in padella 5 dl d’acqua, lo zucchero, la scorza di un’arancia non trattata, anice stellato, aneto e cannella. Porta a bollore, quindi aggiungi l'aceto svedese Attika (di gusto delicato, sostituibile con aceto di mela) e lascia intiepidire. Lava il cetriolo, affettalo sottile e mettilo a marinare nel composto per 24 ore.

2) Passa alla preparazione della focaccia. Lavora la farina integrale con 230 g d’acqua, aggiungi i semi di lino, di zucca e di cumino, il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio e impasta fino ad avere un panetto liscio e compatto. Lascia lievitare un’ora, dopodiché stendi l’impasto e rivesti con esso una teglia di 30x40 cm precedentemente oleata. Fai lievitare ancora mezz’ora, quindi cuoci per 15 minuti in forno a 200°.

3) Nel frattempo, prepara gli hamburger. Trita il salmone, aggiungi 3-4 fili di erba cipollina sforbiciata, 1/2 bicchiere di panna fresca, l’uovo e una macinata di pepe. Regola di sale e amalgama il tutto. Forma con il composto 4 hamburger di 8 cm di diametro che andrai a cuocere in padella con un filo d’olio, rigirandoli affinché si dorino su entrambi i lati.

4) Quando la focaccia è pronta, ricavane 4 dischi e dividili a metà in orizzontale. Disponi su un disco uno strato d’insalata misticanza, un hamburger e un po’ di senape dolce svedese (o senape francese antica), quindi chiudi con il secondo disco di pasta. Sgocciola i cetrioli dal liquido di marinatura e usali per guarnire i panini, che fermerai infilzandoli con uno stecco di legno. Ripeti il procedimento per comporre anche gli altri hamburger.

TAG: #burger#facile#pesce
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.