Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsBarilla compie 145 anni e riapre la storica Bottega di Parma

Barilla compie 145 anni e riapre la storica Bottega di Parma

In occasione dell'anniversario, con la riapertura di Bottega Barilla a Parma è oggi possibile entrare nel mondo multisensoriale di Al bronzo, la nuova linea del noto brand di pasta italiano: un percorso esperienziale inedito che sposa presente e passato

Condividi

Era il 1877 e Pietro Barilla (senior) apriva una piccola bottega a Parma. Qui è nata la pasta che negli anni è diventata un simbolo italiano all’estero, un brand connesso fin da subito alla storia italiana e ai suoi cambiamenti culturali e sociali. Oggi Barilla – con le sue gamme di pasta e sughi – porta l’esperienza del cibo italiano in oltre 100 Paesi, il brand di pasta italiano leader nel mondo.

In occasione del 145° anniversario, Barilla ha voluto celebrare le proprie radici e tornare al luogo in cui è iniziata la sua storia: la prima bottega inaugurata da Pietro Barilla in Strada della Repubblica a Parma - lo stesso spazio dove la famiglia Barilla accoglieva i suoi clienti nel 1877 (foto sotto) - oggi si trasforma ne La Bottega - un luogo aperto a tutti, oggi come ieri.

La Bottega Storica di Barilla nel 1877

Nella rinnovata Bottega – che coniuga passato e presente – ha inizio un viaggio particolare che porta il visitatore che entra nello storico negozio alla scoperta della nuova Barilla Al Bronzo, realizzata con lo speciale metodo Lavorazione Grezza – la pasta in cui tradizione e futuro s’incontrano.

BARILLA La prima bottega oggi

Un percorso multisensoriale che vuole coinvolgere i cinque sensi
I visitatori godranno di un’esperienza immersiva molto particolare: la nuova Al Bronzo si potrà osservare nei in tanti formati, ma anche odorare, per coglierne le note aromatiche, perfino toccare per apprezzarne l’accentuata ruvidità che il Rugosimetro, esclusivo strumento scientifico, misura puntualmente. La Lavorazione Grezza attinge dal metodo tradizionale della trafilatura al bronzo: l’impasto viene estruso attraverso trafile al bronzo con inserti arricchiti di microincisioni che conferiscono alla pasta una ruvidità intensa.

DETTAGLIO TRAFILA

Il visitatore incontrerà installazioni artistiche animabili con realtà aumentata che lo coinvolgeranno attraverso il racconto degli ingredienti e della lavorazione. Sarà possibile vedere – esposte e anche in realtà aumentata – le trafile che raccontano le forme degli estrusi e le geometrie dei diversi formati di pasta.
Arricchite da microincisioni, le trafile di Barilla Al Bronzo garantiscono una pasta sempre ruvida, dal colore giallo ambrato, capace di trattenere al meglio i condimenti.

Pasta Al Bronzo totem

Guidati dalla speciale Ruota Sensoriale della Pasta, sarà possibile aprire eleganti contenitori in vetro per sentire i profumi della pasta, nata da un mix ricercato di grani pregiati italiani, con note aromatiche distintive.
Attraverso il display e ai cassetti nascosti nel bancone centrale della boutique, i visitatori potranno toccare con mano dal vero i tagli di pasta, per percepirne le caratteristiche come l’accentuata ruvidità e la texture unica, misurata accuratamente dal già citato Rugosimetro, permettendo di scoprire nel dettaglio ogni “ruga” di Barilla Al Bronzo.

Totem BARILLA AL BRONZO 2

Infine, raccolte di suoni legati ai singoli momenti della preparazione, accompagnate da video close-up, sorprenderanno i visitatori trasformando un piatto di Barilla Al Bronzo in… musica. Attraverso uno schermo touchscreen, si potranno visionare dieci ricette iconiche, create ad hoc per far scoprire a foodies e appassionati i migliori abbinamenti per esaltare la ruvidità e la consistenza robusta di Al Bronzo.

Cucina di Bottega Barilla

Alla fine del percorso, si arriva all’antico laboratorio in cui molte ricette e storiche preparazioni Barilla hanno visto la luce e dove saranno possibili degustazioni guidate (in foto) . Questa è La Bottega: il luogo delle origini dove oggi tornano ad abitare nuovi prodotti, nuovi progetti, nuove visioni, nuove strade da percorrere. La Bottega è un cuore che ricomincia a battere, nel centro storico di Parma.

A cura di Francesca Tagliabue
luglio 2022
Photo: Courtesy of Barilla

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.