Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crema di porri e zucca con i porcini

RicettePRIMIPassato e crema vellutataCrema vellutataCrema di porri e zucca con i porcini

Primo autunnale raffinato che profuma di prezzemolo e maggiorana. Ideale anche per Halloween

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il re del bosco è inconfondibile per profumo, sapore, compattezza della polpa e resa ai fornelli. Dopo la raccolta e l'acquisto è meglio seguire qualche semplice regola per pulire i porcini. È fondamentale cucinare esemplari integri, privi di muffe e parassiti.

Come procedere
Tagliate e pelate la fine del gambo, raschiate la base. Spazzolateli per eliminare il terriccio; strofinateli bene con un telo umido. Non lavateli con l'acqua. Affettateli non troppo sottili nel senso della lunghezza. Lasciateli interi se piccoli.

Tagliate la zucca a tocchetti. Pulite i porri eliminando la radice, le foglie esterne e la parte verde più dura; tritateli finemente con 1 spicchio d'aglio spellato e la metà del prezzemolo e della maggiorana. Rosolate il trito nella casseruola con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua calda per 5 minuti a fiamma dolce, mescolando.

Aggiungete la zucca e proseguite la cottura per 5 minuti, poi bagnate il tutto con il brodo bollente; salate, pepate e cuocete per 40 minuti, finché la zucca sarà tenerissima, quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema densa.

Pulite i porcini e tagliateli prima a fette e poi a bastoncino. Pulite e trita l'aglio e le erbe rimasti, poi sbucciate la cipolla e affettala. Scaldate 1 cucchiaio di olio nel tegame e rosolate gli aromi tritati a fuoco dolce. Aggiungete i funghi e 1 cucchiaio di acqua, salate, pepate e mescolate. Mettete il coperchio e stufa i porcini per 5-10 minuti, finché saranno teneri (se necessario, aggiungi 1 cucchiaio di acqua).

Distribuite la crema nei piatti individuali e completate con il sauté di funghi preparato. Se volete, potete servire la crema all'interno di una zucca media, privata della calotta superiore e svuotata delicatamente della polpa.

Abbina il tuo piatto a