Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNews8 appuntamenti per il weekend dal 12 al 14 settembre

8 appuntamenti per il weekend dal 12 al 14 settembre

Condividi

L'autunno ci vede tornare alla quotidianità dopo le vacanze estive, ma le occasioni per passare un piacevole weekend inseguendo le proprie passioni per il buon cibo, la cura della casa, la piacevolezza dei bei paesaggi italiani e, perché no, la moda, sono innumerevoli. Eccovi alcune proposte da prendere in considerazione per il weekend che sta per iniziare:

1) Vele d'epoca
Quando: dal 10 al 14 settembre
Dove: Imperia

61569Durante la XVIII edizione delle Vele d’Epoca, raduno di velieri storici che si sfidano in una regata, la città di Imperia ospita molti eventi dedicati al cibo, tra cui la mostra “Menu di bordo”, che raccoglie le testimonianze sull’arte del ricevere a bordo delle navi della Marina Militare Italiana e una conferenza, Il rancio di bordo, che rivelerà come i marinai di tutti i tempi hanno affrontato (e risolto) il problema del mangiare per mare. Nei vari ristoranti di Oneglia sarà possibile assaggiare alcuni piatti scelti dai menu storici delle Navi della Regia Marina Militare e sulla banchina del porto gli equipaggi si sfidano in un live cooking show con ricette create da loro, in onore della dieta mediterranea.

2) Street food on the road
Quando: dal 12 al 14 settembre
Dove: Parco Esposizioni di Novegro (Milano)

Un progetto patrocinato da EXPO 2015 per promuovere il buon cibo di strada italiano e internazionale. Sono previsti tre giorni di gusto, cultura e musica dove poter gustare il cibo offerto dai Food Truck presenti, acquistare prodotti alimentari della tradizione italiana, seguire dibattiti sulle tematiche del benessere e della salute e infine divertirsi assistendo a show cooking, performance artistiche e partecipando a seminari di danza. Ci sono anche i nostri amici di Starbene, con tanti consigli sull'alimentazione sana.

3) Festa della rete
Quando: dal 12 al 14 settembre
Dove: Rimini

La Festa del Rete, un tempo conosciuta solo come Blogfest, è l'evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete. Oggi è ancora più grande e, in linea con le ultime edizioni, dà molto spazio ai protagonisti della cucina e del web, fra grandi chef e food blogger. Il programma è fittissimo e va dallo street food al Parco Fellini ai laboratori di Autoproduzione green, dagli appuntamenti con grandi chef  all'incontro "Donne in cucina" e per il gran finale di domenica 14 la premiazione del #MIA14 - Macchianera Awards 2014, dove saranno incoronati i grandi protagonisti della rete.

4) Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce
Quando: dal 12 al 14 settembre
Dove: Palabrodetto Fano Lido (Pesaro)

62909Questo festival è alla sua dodicesima edizione. Tantissimi come sempre gli appuntamenti in programma: cooking show, musica, convegni, lezioni di cucina, degustazioni, corsi, giochi e tanto altro tutto intorno al mondo della pesca, della tradizione marinara e della cultura enogastronomica locale e nazionale. Nei ristoranti del territorio che aderiscono all'iniziativa, tutto il mese sarà possibile gustare il piatto tradizionale , il brodetto, a un prezzo speciale. Ma l'appuntamento più atteso è la gara, dove quest'anno si sfideranno cuochi di fama internazionale per ottenere il titolo di "Miglior Brodetto".

5) Festival della biodiversità
Quando: dal 12 al 22 settembre
Dove: Parco Nord  Sesto S. Giovanni Bresso Milano

Tante le novità di questa 8° edizione del Festival della Biodiversità, tra cui due nuovi spazi che accoglieranno gli eventi del Festival. Oltre alla Cascina Centro Parco situata nel cuore del Parco Nord Milano dove avranno sede la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana e il suggestivo MIC - Museo Interattivo del Cinema, dove verrà proposta una rassegna cinematografica a tema nella fascia serale, alcuni eventi soprattutto a carattere divulgativo avranno luogo presso il Carroponte, affascinante struttura industriale della Breda tornata a nuova vita, e presso la Cascina Balossa. Durante il festival si svolgerà il "Meeting Terra Madre di Lombardia", promosso da slow food lombardia, e l'esposizione "EcologicaMente" di prodotti di artigianato ecocompatibili. Si potranno fare acquisti al Mercato della diversità alimentare a km0 e non mancherà l'ironia con "Verdi risate", mostra di vignette umoristiche realizzate appositamente da una trentina di disegnatori.

6) FESTIVALFILOSOFIA 2014
Quando: dal 12 al 14 settembre
Dove: Modena Carpi Sassuolo

Per que62910sta edizione la parola chiave del festival è "Gloria" ed è attorno a questo concetto che si terranno una cinquantina di lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture e giochi per bambini. È la gloria anche l’ingrediente principale dei nove “menu filosofici” ideati da Tullio Gregory, noto filosofo/gourmet, che verranno proposti in oltre 70 ristoranti ed enoteche di Modena, Carpi e Sassuolo durante il festival. L’iniziativa, ormai consolidata, sottolinea la centralità della convivialità nella civiltà umana e ne celebra gli artefici di cucina e di bottega.

7) Festival triveneto del baccala
Quando: dal 12 settembre per tre mesi
Dove: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

Sempre più numerosi i ristoranti, anche stellati, di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che si sfideranno per la conquista del Trofeo Tagliapietra. 32 cene-evento in altrettanti ristoranti. Ogni chef in gara preparerà un antipasto, un primo e un secondo usando solo baccalà salato e stoccafisso, la scelta del piatto più buono e innovativo spetterà ai clienti del ristoranti nelle singole cene-evento in programma. Poi selezioni provinciali, regionali e interregionali, a cura della Giuria Tecnica del Comitato organizzatore, porteranno a incoronare il vincitore tra sei finalisti il 3 dicembre, quando si terrà il Galà finale all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD).

8) 19° Festa internazionale del fungo porcino
Quando: dal 12 al 14 settembre
Dove: Albareto (Parma)

62911L'Appennino Parmense, al confine con Liguria e Toscana, è l’habitat naturale del fungo porcino, celebre miceto che in tutte le sue varietà spunta ai piedi di faggi, castagni e abeti e Albaredo vi aspetta per la 19° edizione della fiera che lo festeggia a suon di padelle, bollori e sfrigolii per esaltarne tutte le caratteristiche organolettiche. La più importante manifestazione sul re del sottobosco, porta ancora una volta in tavola le ricette della storia culinaria locale che chiamano a raccolta gli estimatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Cristina Papi
12 settembre 2014

TAG: #Eventi

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.