Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiMani in pasta alla Città del Gusto con la scuola di cucina di Sale&Pepe

Mani in pasta alla Città del Gusto con la scuola di cucina di Sale&Pepe

Durante la Milano Food Week, La Città del Gusto di Focus Junior e della Scuola di Cucina di Sale&Pepe è stato un vero e proprio successo. Tanti piccoli scienziati e mini chef si sono dati appuntamento per scoprire il lato più curioso e gustoso della corretta alimentazione.

Condividi

Milano Food City è stata una settimana densa di appuntamenti dedicati al cibo, che hanno visto protagonisti anche i bambini. La Città del Gusto, allestita dal mensile Focus Junior insieme alla Scuola di cucina di Sale&Pepe, alla Rotonda della Besana dall’11 al 13 maggio, è stato il teatro per la promozione del cibo di qualità e la cultura alimentare, dedicato ai più piccoli.


160895Bambini con le loro famiglie, ma anche scolaresche, si sono dati appuntamento per partecipare gratuitamente agli eventi in programma, tra cui corsi e laboratori di cucina e creatività. Erano davvero tanti i bambini presenti che hanno seguito con curiosità i laboratori alla scoperta dei segreti della filiera. Come dei piccoli scienziati hanno individuato tutto ciò che si nasconde dietro il cibo che portiamo in tavola e a caccia delle origini dei propri ingredienti preferiti, hanno scovato tutti i segreti dei prodotti di origine biologica.


Nell’area scienza, riservata ai laboratori a tema food con educatori scientifici, si sono alternati i momenti di intrattenimento ed educativi con incontri con scrittori e letture di fiabe tratte da Focus Pico, spettacoli teatrali con “le favole di Robin Foood”, proiezioni di film e laboratori artistici per stimolare la creatività dei bambini con i colori, i disegni e la fantasia.


161021Gli showcooking nell'area cucina si sono rivelati un’occasione davvero divertente e utile per indagare e raccontare il cibo in tutti i suoi aspetti. Nella cucina mobile della Scuola di cucina di Sale&Pepe, in collaborazione con l’Ente del Turismo Croato, i ragazzi e i loro genitori hanno avuto occasione di scoprire anche piatti di altri paesi, tra cui le deliziose le Fritule, dolce croato a base di uova, zucchero, farina, latte e lievito e poi, a piacere, aromatizzato con scorza di limone, vaniglia, cannella e uvetta.  


Tra le altre gustose ricette preparate open air, gli chef hanno proposto il cannolo salato, realizzato in collaborazione con Tescoma.


160893Nell’area interamente dedicata ai genitori, tra un talk e l’altro su come sfruttare al meglio gli ingredienti poveri ed evitare gli sprechi, ha ottenuto grande interesse lo sportello dedicato alla nutrizione. Focus Junior e Starbene hanno messo a disposizione una consulenza gratuita sulla corretta alimentazione per tutta la famiglia, perché attraverso il buon cibo, grandi e piccini trovino un ulteriore punto di incontro.  


Mariacristina Coppeto
maggio 2018


SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.