Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Tiramisù al caffè e cioccolato fondente

  • 50 minuti minuti PT50 minutiM
  • FACILE
  • 3/5
AA354248_alta
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Prepara la crema. Porta a ebollizione il latte in un pentolino, unisci il caffè in polvere e lascia raffreddare. Metti a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti. Monta in un pentolino i tuorli con lo zucchero semolato con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungi a filo il latte, filtrato attraverso un telo e riscaldato, e cuoci la crema a fiamma bassa mescolando, finché velerà il cucchiaio. Unisci la gelatina leggermente strizzata, mescola, finché sarà sciolta e lascia intiepidire la crema.


2) Disponi i biscotti. Spennella i savoiardi con il liquore e disponili sul fondo e sulle pareti di un'ampia coppa di vetro; se serve, dividili in 2 parti. Aggiungi la crema al caffè preparata e metti in frigo per almeno 1 ora. Scalda in una casseruola 1 dl di panna, il caffè forte, 1 pizzico di cannella e 100 g di cioccolato tritato; mescola, fino a ottenere una salsa cremosa, poi fai raffreddare.


3) Monta la panna. Monta la panna rimasta ben fredda in una ciotola raffreddata con lo zucchero a velo e mettila in frigorifero. Con un pelapatate ricava tante scagliette dal cioccolato rimasto. Togli la coppa dal frigorifero, distribuisci sulla superficie il gelato alla crema pronto e completa con la panna montata, la salsa di caffè e cioccolato e i trucioli di cioccolato.

Pubblicato il 26/12/2020

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it