Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIl panino in mostra a Milano

Il panino in mostra a Milano

Un'insolita esposizione dedicata al cibo prêt-à-porter per eccellenza. Alla Biblioteca Sormani, dal 29 aprile al 9 maggio

Condividi

Alla Biblioteca Sormani di Milano, dal 29 aprile al 9 maggio, si tiene un’originale mostra intitolata Tra i due, riti e miti del panino. Un’esposizione che attraverso immagini e parole racconta la storia e le tradizioni di questo cibo trasversale, che interessa tutti i mondi del vivere quotidiano: dalle stringate pause pranzo di chi vive in città alle merende dei bambini, dal goloso spuntino delle gite fuori porta al pasto prêt-à-porter di chi lavora nei campi o nei cantieri.

Un modo di mangiare, un rito gastronomico e sociale, che ha radici internazionali e, pur essendo un simbolo della modernità, porta con sé tradizioni antiche: tra due fette di pane ci sono gli usi e i costumi di un popolo, i prodotti tipici e il carattere di un territorio.

L’esposizione, che è nata negli locali dell’Accademia Panino Giusto (nuovo spazio milanese dedicato alla cultura del cibo) ed è stata ideata dal Comitato scientifico dell’Accademia stessa, esce per la prima volta dalla sua sede abituale, grazie a una collaborazione con la storica biblioteca meneghina. La Sormani associa inoltre alla mostra una selezione di volumi allestiti in vetrine: manuali, saggi, ricettari, libri illustrati, dalla cucina futurista alle più recenti interpretazioni gastronomiche d’autore.

Un percorso da seguire con curiosità per scoprire la portata culturale di un semplice panino e magari anche per catturare qualche spunto. Come afferma il filosofo Aldo Colonetti, membro del Comitato scientifico dell’Accademia Panino Giusto: “Ci sono cose che vanno al di là del loro significato etimologico, perché appartengono più all’antropologia che alla vita di tutti i giorni. Il panino è uno di questi: raccontare la sua storia significa parlare di noi, del nostro modo di intendere le relazioni sociali; il panino è un ambasciatore di conoscenza democratico”.

Cristiana Cassé
18 aprile 2014


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.