Spalla d'agnello con gremolata al timo


Step by Step
-
-
1
-
Preparazione della spalla di agnello con gremolata al timo
1) Scaldate in una padella 2-3 cucchiai di olio, unite la spalla d'agnello salata e pepata e rosolatela per qualche minuto, girandola da tutte le parti.
-
1
-
-
2
-
2) Trasferitela su una placca, unite 2 rametti di timo, l'aglio, il rosmarino, la carota, una cipolla e il sedano rapa a pezzetti. Cuocete in forno a 160° per un'ora, unite il fondo di agnello o di vitello, abbassate la temperatura a 150° e cuocete ancora per un'ora e mezzo, bagnando ogni tanto con il fondo di cottura.
-
2
-
-
3
-
3) Preparate il purè: sbucciate e tagliate a cubetti il sedano rapa e lessatelo per 10 minuti; scolatelo e stufatelo con la panna e il latte; frullate il tutto con il burro a pezzetti, sale e pepe. Lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti; rosolatele in poco olio, unite le olive snocciolate, sale, pepe e prezzemolo tritato.
-
3
-
-
4
-
4) Quando la carne è cotta, togliete l'osso della spalla e filtrate il fondo di cottura. Tenete tutto in caldo. Fate appassire la rimanente cipolla tagliata a dadini con il burro e 5 cucchiai di olio; toglietela dal fuoco e aggiungete 10 g di timo e la scorza grattugiata di mezzo limone.
-
4
-
-
5
-
5) Affettate l'agnello, mettetelo nei piatti, cospargetelo con la cipolla al timo, completate con le patate e il purè di sedano e condite con il fondo di cottura.
-
5