Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiGiornata in spiaggia: cosa porto da mangiare?

Giornata in spiaggia: cosa porto da mangiare?

Sole, mare, sabbia e tanto caldo: l'equazione giusta per una bella vacanza estiva. Ma cosa portarsi da mangiare quando si va al mare? Ecco una serie di consigli utili per organizzarsi al meglio

Condividi

Lettino, ombrellone e il gioco è fatto! Una giornata ad ascoltare le onde del mare, baciati dal sole, con quel libro in mano che volevamo leggere da molto tempo.

Finalmente si può non pensare a nulla… O quasi… Cosa mangiare per pranzo per non sgarrare e vanificare i sacrifici dell’anno? Ecco i consigli della dietista Chiara Ramponi.

Organizzarsi con borsa termica e borracce 
Primo fondamentale suggerimento: è bene organizzarsi in anticipo, ovvero decidere dove e cosa mangiare.

Se l’idea è un bel pic nic bisogna mettere in valigia gli "essenziali" per il pranzo in spiaggia ovvero borracce, borsa termica, ghiacciolini e schiscette.

Solo così il pranzo sarà conservato al meglio e potrà essere consumato in sicurezza.

insalata di riso con uova sode

Pranzo in spiaggia: leggero e completo 
Leggerezza ed equilibrio sono le parole d’ordine per godersi al meglio la giornata tra un bagno di sole e una nuotata rigenerante. L’obiettivo è fare il pieno di energia ma non appesantirsi.

Pasta al forno e melanzane ripiene sono piatti gustosissimi ma meglio rimandarli ad altre occasioni se non si vuole trascorre il pomeriggio in modalità ghiro sotto l’ombrellone.

Pratica e completa invece la 'classica' insalata di riso; per renderla meno monotona, il consiglio è quello di variare con i cereali (cous cous-riso venere-farro ecc..) Come condimento optare per delle verdure in abbinamento a una fonte proteica a scelta tra legumi,pesce, carne, uova, formaggi.

Promosso il panino farcito. Anche in questo caso il consiglio è di cambiare la farcitura (non solo affettati, sono perfette le creme di legumi, i formaggi freschi) e di abbinarci una porzione di verdura

Saltuariamente si può consumare un trancio di pizza o di focaccia, senza esagerare con taglie extra large; anche in questo caso è bene non dimenticarsi della verdura di accompagnamento.

riso venere con gamberi

No a frutta e gelato al posto del pasto 
Se al pic nic si preferisce una pausa al bar la scelta è ampia, potete optare per un primo piatto (magari condito con verdura) oppure un secondo abbinato al pane e al suo contorno.

Sconsigliato sostituire il pranzo con della frutta o con il gelato; il rischio è infatti quello di non nutrirsi a sufficienza ed arrivare a merenda o a cena eccessivamente affamati e rosicchiare anche le gambe del tavolo.

No ai fritti! 
Fritture di tutti i tipi (anche di pesce) sono bandite, sono sempre piatti che necessitano di un processo digestivo più lungo rispetto alle alternative suggerite.

BAMBINI A BORDO: VIAGGI FACILI CON LA BORSA FRIGO PIENA

Per merenda frutta o prodotti secchi
La merenda è una buona abitudine, se si sceglie con le caratteristiche giuste: semplicità e freschezza

Ottimo è optare per della frutta magari abbinata a della frutta secca oleosa, o del pane fresco o a dei prodotti secchi (es. grissini). 

Saltuariamente concesso anche il gelato!

Di Elisa Nata
agosto 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.