Polpette di lesso in casseruola

  • 150 minuti PT150M
  • FACILE
  • kcal 360
  • 4.5/5
polpette-di-lesso
Sale&Pepe

Quella delle polpette di lesso è una ricetta tipica del milanese. La variante più classica e semplice è già molto gustosa, ma potete divertirvi nell'aggiungere diversi ingredie ...

Leggi di più

Ingredienti per Per 6 persone persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione Polpette di lesso in casseruola

1) Come prima cosa, per preparare le tue polpette in casseruola, trita bene 500 g di bollito di manzo alla lombarda. Sbatti le 2 uova aiutandoti con una forchetta fino ad ottenere una pastella omogenea.

2) Prepara poi la mollica del panino, che andrà bagnata nel latte per poi essere strizzata in modo da eliminare il liquido in eccesso. Trita finemente una manciata di prezzemolo.

3) Unisci infine alla carne di manzo le uova precedentemente sbattute, la mollica strizzata e il prezzemolo. Una volta amalgamato il tutto potrai aggiungere al composto una manciata di grana padano grattugiato, una spolverata di noce moscata e della scorza di limone.

4) Dopo aver inumidito le mani, forma tante polpette piuttosto schiacciate con un diametro di circa 4 cm ciascuna. Passa le polpette di lesso nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, per poi friggerle in abbondante burro fuso.

Storia delle polpette di carne in casseruola

Le polpette di lesso in casseruola sono una ricetta tipica del milanese e sono facilmente reperibili nei ristoranti tipici più legati alla tradizione. Chiamate in dialetto "mondeghili", le polpette di lesso (oggi considerate una rara leccornia) nacquero come piatto povero per riciclare la carne avanzata. La ricetta proposta da Sale&Pepe rappresenta la versione più classica del piatto, ma ne esistono innumerevoli varianti che prevedono l'aggiunta di mortadella di fegato cotta, patate lessate o salame.

 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it