Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsGioielli di gusto

Gioielli di gusto

Il cibo si trasforma in ornamento in un’originale mostra nel centro storico di Milano. Oltre 200 pezzi in materiali preziosi e non, firmati dai grandi del settore

Condividi

L’orologio a forma di ciliegia, l’anello con aragosta o pasticcino, il trionfo d’uva o i tubetti di pasta sulla collana, la spilla di more, la fetta d’anguria che diventa braccialetto. E poi tanti accessori sorprendenti, dalla borsetta a forma di mela al cappellino con veletta e funghi.

Tutto questo a molto altro alla mostra Gioielli di gusto, racconti fantastici tra ornamenti golosi, che si terrà a Milano, dal 18 settembre fino all’8 dicembre 2015, nella splendida cornice di palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6.

L’esposizione, che nasce nell’ambito di Expo in Citta ed è il piacevole punto di incontro tra il lusso dei gioielli e il lato voluttuoso del cibo, propone ben 200 pezzi, tra preziosi, bijoux e accessori moda.

Il percorso espositivo è articolato in quattro sezioni:
- il gusto dei gioielli, dedicata ai gioielli più autentici, creati dai grandi del settore.
- il gusto della moda, con ispirazioni gastronomiche firmate da noti stilisti.
- il gusto contemporary, che raccoglie pezzi unici o in piccolissima serie realizzati con materiali e forme d’avanguardia.
- il gusto vintage, che ospita bijoux di un periodo compreso tra la prima metà dell’Ottocento e gli anni Novanta.

Come spiega l’ideatrice della mostra, Mara Cappelletti, esperta e studiosa di preziosi, oltre che insegnante di Storia del gioiello, “ Il tema degli alimenti è proposto in maniera ricorrente negli ornamenti. Se il riferimento è quello ‘alto’ dei gioielli più preziosi, moltissimi sono i bijoux vintage, quelli contemporanei e quelli della moda che interpretano in modi diversi il tema gourmand. Con questa mostra abbiamo voluto rappresentare tutti questi mondi che, sempre più spesso, prendono ispirazione l’uno dall’altro. Grazie all’appassionato lavoro di ricerca compiuto dalle curatrici, siamo in grado di proporre una serie di racconti fantastici che accomunano il piacere estetico a quello del gusto”.

Dopo l’anteprima milanese, “Gioielli di gusto” inizierà un percorso itinerante che prenderà il via dal Brasile nel marzo 2016.
Per info sulla mostra www.mostragioiellidigusto.com.

Cristiana Cassé
10 settembre 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.