Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventi#Saporieprofumi dal mondo: la Scuola di Cucina racconta i Cluster di Expo

#Saporieprofumi dal mondo: la Scuola di Cucina racconta i Cluster di Expo

Il 27 aprile a Milano si tiene l'ultima delle 9 giornate che Sale&Pepe dedica ai Cluster di Expo. In questo appuntamento ci soffermiamo sul tema Cacao con showcooking, ospiti e degustazioni

Condividi

#Saporieprofumi dal mondo: la Scuola di Cucina di Sale&Pepe racconta i Cluster di Expo Milano 2015 (info: [email protected])

Il 27 aprile a Milano si svolge l'ultima delle 9 giornate che Sale&Pepe dedica ai Cluster di Expo Milano 2015: parliamo di Cacao, cucinando e discorrendo di ricette, prodotti tipici e cultura del cibo.

La giornata è stata organizzata dalla Scuola di Cucina di Sale&Pepe con Expo Milano 2015 presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

Durante la giornata ci saranno presentazione del progetto, showcooking, preparazioni di ricette a tema e degustazioni. Ingresso GRATUITO aperto al pubblico.

Gli assaggi saranno accompagnati dai vini proveniente dalla Miglior Cantina d’ItaliaTenuta Sette Ponti, che proporrà il suo vino di punta, Oreno, elegante taglio bordolese pluripremiato a livello internazionale e Crognolo, miglior selezione di sangiovese. Per gli amanti del bianco invece ci sarà il Grillo di Feudo Maccari, azienda della stessa “famiglia”, dislocata nella Valle di Noto. 


Ecco il programma:

ore 10.30 Welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015.
Intervengono: Eugenio Guarducci, Official Content Provider del Cluster del Cacao e del Cioccolato e il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano 

ore 12.00 Showcooking con l’Ambassador Expo 2015 Ernst Knam. A seguire degustazione della ricetta preparata del Cioccolato Sao Thomè e lamponi. 

ore 15.00 Incontro con l’ospite: lo Chef scienziato Marco Bianchi.
Presentazione del suo libro “Io mi voglio bene, gli indispensabili in cucina” e showcooking della ricetta “biancocuore al cacao”

ore 16.00 Incontro con la realtà di Diners Club International
Intervista tenuta dal direttore Laura Maragliano e degustazione di cioccolatini 

ore 17.00 Showcooking con Davide Comaschi, Campione mondiale di cioccolateria 2013 che preparerà per il pubblico una creazione unica a base di cioccolato. 


85347 Chi vuole seguire i lavori dell'intera giornata dal web, ci trova anche sui social cercando #saporieprofumi, #Expo2015 – @salepepe_it, @Expo2015Milano, @unpostoamilano.
Due social media reporter professioniste, Ilaria Mazzarotta e Sonia Monagheddu, raccontano e fotografano la diretta dell'evento via Twitter e Instagram.

93743



APPUNTAMENTI PRECEDENTI

92451

Cluster Caffè - il programma del 20 marzo





ore 10.30 Welcome coffe e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015. Intervengono: Roberto Morelli, direttore Cluster Caffè di Expo Milano 2015, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e il giornalista, chef Kumalè Vittorio Castellani

ore 12.00 Showcooking con l’Ambassador Expo 2015 Andrea Berton – preparazione di una ricetta legata al cluster del caffè. A seguire degustazione della ricetta preparata

ore 13.30 Racconto e degustazione di caffè Illy a cura di Diego Allaix dell’Università del Caffè.

ore 15.30 Showcooking gli chef Maurizio e Ezio Santin dell’Antica Osteria del Ponte preparano il caffè Viennese. A seguire degustazione del pubblico della ricetta preparata

ore 17.00 Incontro con l’autrice Lisa Casali, Ambassador per WE-Women for Expo e testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile, scienziata ambientale, blogger e scrittrice. Presentazione del suo libro “Tutto fa brodo. 10 passi per una rivoluzione in cucina” e degustazione di Cialda di colomba con gelato alla banana e glassa al cioccolato e caffè.



89989Cluster Spezie - Il programma del 30 marzo

Ore 10:30‬ Welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015.‬

Intervengono: Paola Sucato, curatrice del progetto Expo Worldrecepies, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e lo Chef Kumalè Vittorio Castellani.

Ore 12.00 - ‪Showcooking con lo Chef Diego Rossi della Trattoria Trippa di Milano. Lo chef preparerà:  Risotto all'aceto invecchiato, pepe nero tostato e lardo. Crème brûlée alal fava di Tonka‬

Ore 15:30 - Showcooking con l’ospite: il ristorante indiano The Dhaba di Milano che cucinerà due tipiche ricette locali: il Subgi biryani e il Dal ‬

Ore 17:00 - Showcooking “il benessere in cucina” con la Dott.ssa Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione. Presentazione del suo prossimo libro in uscita “Liberi dalle diete con il metodo Carla Lertola” e degustazione dei finti arancini alle spezie

Social media reporter della giornata: Ilaria Mazzarotta ed Elisabetta Ferrari. 



38185Cluster Frutta e Legumi - Il programma del 23 marzo

10:30 Welcome e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015.Intervengono: Roberta Mascaretti, Junior Country Officer, Participants Division di Expo 2015 Spa, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e lo Chef Kumalè Vittorio Castellani.

12:00 Showcooking con Enrico Bartolini, Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Lo chef prepara: Patata soffice uovo e uova con quinoa soffiata, Fagioli borlotti “Contemporary Classic”, Fresca clementina in un mandarino.

15:30 Showcooking con l’ospite: Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, ideatori di Gnam Box, presentano il loro libro “In food we trust” e propongono una loro rivisitazione dei Falafel con legumi e frutta

17:00 Incontro con Mc Garlet, importatore di frutta tropicale in Italia e degustazione con Vittorio Castellani.

Social media reporter della giornata: Sonia Monagheddu ed Elisabetta Ferrari. 

87829Cluster Riso - Il programma del 16 marzo 
10.30 Welcome coffe e conferenza stampa di presentazione del Cluster Riso di Expo Milano 2015.
Intervengono: Simone Mancini, Country Officer, Participants Division di Expo 2015 Spa., il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e lo Chef Kumalè Vittorio Castellani.

12:00 Showcooking con l'Ambassador Expo Milano 2015 Cesari Battisti. Lo chef cucina: risotto agli asparagi e limoni sotto sale

 15:30 Incontro con il medico pediatra Massimo Agosti e presentazione del suo libro “La salute sa di buono”. Durante lo showcooking lo chef Antonio Torchia cucinerà Riso e prezzemolo e Budino di riso alla vaniglia, due ricette tratte dal libro.

 17:00 Ricco approfondimento di cultura del riso articolato in tre interventi: racconto del produttore Hajime Morimoto, commerciante di riso per sushi prodotto in Italia, l’Okomesan; showcooking con lo chef del ristorante giapponese Iyo di Milano; degustazione guidata di sakè con Marco Massarotto, fondatore di "La Via del Sake”.‬

Social media reporter della giornata: Francesca D’Agnano e Sonia Monagheddu. 


 88259Cluster Cereali e Tuberi - Il programma del 9 marzo 

10:30 Welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015.  Intervengono: Marco Chiodi, Arch. Progetto Clusters Expo 2015, Construction & Dismantling Division Expo 2015 S.p.A., Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè 

12:00 Showcooking con Bonetta Dell'Oglio , chef palermitana itinerante che ci prepara: vellutata di pane raffermo con robiola di capra girgentana e mandorle di Avola ; spuma di grano antico Bidì e composizione di radici di piante spontanee Siciliane, alici,zafferano di Enna. due ricette frutto della sua ricerca sui cereali antichi della Sicilia e il riutilizzo del pane raffermo nell’alta cucina. 

15:30 Showcooking: "il benessere in cucina" con il nutrizionista educatore alimentare Giorgio Donegani che ci spiegherà come pensare alla salute mentre siamo a tavola. A seguire degustazione della ricetta preparata dagli chef di Sale&Pepe: i Fagottini di patate viola e curry. 

17:00 Showcooking con l’ospite Rafael Rodriguez. Lo Chef peruviano preparerà tre ricette ispirate agli ingredienti del Cluster: “testure di patate, crema ocopa e chicharron di maiale”, “quinoa bianco e nero e spuma di mare” e “cocktail di Pisco sour”. L’evento è promosso dall’Ufficio Commerciale del Perù in Italia.

Social media reporter della giornata: Paola Sucato e Francesca Gonzales. 


87193Cluster Zone Aride - Il programma del 2 marzo

10:30-12:00 conferenza stampa welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015 con l'intervento di Michele Di Santis, Arch. Progetto Cluster Expo 2015, Politecnico di Milano.

Il progetto Sapori e profumi dal mondo sarà illustrato da Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo.

12-13:30 Showcooking con il ristorante Asmara di Milano (clicca qui) importante ristorante eritreo ed etiope. Lo chef cucina il famoso piatto tipico: lo zighinì

15:30-16:30 incontro con Elena Romano, responsabile del progetto M'ama Food  che racconterà la sua esperienza e com'è nato questo progetto del "catering dal mondo". A seguire showcooking con ricette locali.

17:00-18:30 la cerimonia marocchina del tè con degustazione di dolci maghrebini con Vittorio Castellani aka Chef Kumalé e degustazione di bevande offerte da UnionTrade come i succhi e sciroppi di zenzero (eau de gingembré), di ditakh e di baobab, realizzate da una cooperativa senegalese, oggi distribuita anche in Italia.

Social media reporter della giornata: Claudia Minnella e Sonia Monagheddu.


85327Cluster Isole Mare e Cibo - Il programma del 16 febbraio

10:30 welcome coffee e presentazione del progetto «I Cluster di Expo Milano 2015». Intervengono Barbara Borra Country Officer, Participants Division di Expo 2015 Spa e Vincenzo Russo – Prof. Associato di Psicologia dei Consumi dello IULM e membro del Comitato Scientifico per Expo 2015. A seguire presentazione di "Sapori e profumi dal Mondo" e racconto del Cluster Isole mare e cibo. Intervengono Chef Kumalè Vittorio Castellani e la direttrice di Sale&Pepe Laura Maragliano

12:00 showcooking dell'Ambassador Expo 2015 Moreno Cedroni. A seguire degustazione e assaggi della ricetta preparata. 

15:00 showcooking con l'ospite Wicky Priyan del ristorante Wicky's di Milano. cucina "Cappone Giappone", un Cappone rosso con puntarelle e pomodoro datterino.  Extravergine olio d'oliva, Yuzu , Zenzero. A chiusura degustazione di assaggi delle ricette preparate.

17:00 incontro con l'autore Dario Vergassola. presentazione del suo libro "la ballata delle acciughe" con degustazioni di acciughe cucinate in diversi modi dagli chef Sale&Pepe. presenza di Laura Maragliano in accompagnamento allo scrittore.

Social media reporter della giornata: Mariachiara Montera e Francesca D'Agnano.


77327 Cluster Bio Mediterraneo - Il programma del 9 febbraio

  • 10:30-12:00 welcome coffee e presentazione del progetto «I Cluster di Expo Milano 2015». Intervengono Matteo GattoVisitor Experience & Exhibition Design Director, Expo 2015 S.p.A.Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Siciliana. A seguire presentazione di "Sapori e profumi dal Mondo". Intervengono Chef Kumalè Vittorio Castellani e la direttrice di Sale&Pepe Laura Maragliano

  • 12:00-13:30 showcooking di Filippo La Mantia. Lo chef cucina il cous cous di kamut integrale con il pesto del pomodorino di pachino, il basilico e le melanzane fritte. A seguire degustazione e assaggi della ricetta preparata

  • 15:00-16:30 showcooking con l'ospite Rabih El Monla e Jo Jharib del Ristorante libanese Lyr di Milano e il loro chef Mustafa. Cucinano 3 ricette: un antipasto, un piatto tipico libanese e il Fattouch come insalata. A chiusura degustazione di assaggi delle ricette preparate.

  • 17:00-18:30 degustazione di oli e presentazione del nuovo “Atlante degli oli italiani” con lo Scrittore Luigi Caricato. Modera Laura Maragliano

    Social media reporter della giornata: Elisabetta Ferrari e Claudia Minnella.

 

Per ulteriori informazioni:  [email protected]
Il sito ufficiale Scuola di Cucina di Sale&Pepe: http://www.scuoladicucina.it/scuola-di-cucina-sale-pepe.html

Per approfondimenti guarda il nostro speciale e il sito www.expo2015.org



77331In collaborazione con Biopap (Cartonspecialist srl)


Per conoscere in dettaglio i Cluster di Expo 2015, vai direttamente su:

77697 77695 77693 77691 77689 77687 77685 77683 77681


Se vuoi scoprire tutte le ricette legate ai Cluster di Expo2015 clicca qui: http://worldrecipes.expo2015.org/it/

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.