Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiDolci facili e veloci per la primavera

Dolci facili e veloci per la primavera

Con la bella stagione, la pasticceria si fa furba: meno tempo tra forno e fornelli, più spazio alla frutta di stagione e alle ricette più fresche e leggere, ma non per questo meno golose!

Condividi

Dolci facili e veloci per la primavera... ne abbiamo? Certo che sì! Con l’arrivo delle belle giornate, la pasticceria si fa furba: meno tempo tra forno e fornelli, più spazio alla frutta di stagione e alle ricette più fresche e leggere, ma non per questo meno golose! Abbiamo scelto per voi dessert al cucchiaio, proposte al piatto e persino torte, semplici nell’esecuzione ma godibilissimi al palato! Perfetti per gli ospiti, per i primi pranzi all’aperto e per ogni volta che si ha voglia di una coccola dolce.

I dessert con le fragole

Non potevamo che partire da loro: le fragole, le vere primizie di stagione che mandano in soffitta la frutta invernale portando in tavola allegria e colore. Se al naturale sono già buonissime, basta davvero poco per renderle protagoniste di dessert solo all’apparenza elaborati, in realtà facilissimi da eseguire.

Eton Mess

È il caso di una ricetta dal nome curioso: l’Eton Mess. Si tratta di un dessert in coppa nato negli Anni Trenta e servito in occasione dell’annuale partita di cricket tra gli atleti dell’esclusivo Eton College e gli sfidanti storici della Harrow School. Oltre a fragole e panna, se ne annoverano varianti con banane e gelato. La nostra ricetta dell’Eton mess con panna (foto in alto) è arricchita da meringhe sbriciolate: prepararle in casa è facile, sebbene la cottura sia un po’ lunga, ma potete sempre acquistarle pronte in pasticceria e il gioco è fatto!

Un dessert che ricorda i sapori genuini di una volta è il budino di riso (foto in alto) che nella nostra proposta si cuoce con latte di mandorle e si guarnisce con una composta di fragole semplicissima, da provare anche per guarnire le prime coppe di gelato alla crema o al fiordilatte.

Se nei vostri dolci amate una punta di sapidità, dovete provare i nostri bicchierini variegati con una insolita crema di crescenza, freschissima e vellutata: offriteli anche ai bambini, ne andranno matti!

Sorbetto di fragole al balsamico

Veloce da fare, si rassoda per i fatti suoi in freezer e poi si serve in un attimo: è il sorbetto di fragole al balsamico (foto in alto), ancor più scenografico nelle coppe da cocktail.

Sandwich dolci e brioche farcite

Una base di pane neutro o lievemente dolce può racchiudere ripieni freschi e golosi e trasformarsi in originale merenda o far bella mostra di sé su un buffet per gli ospiti.

Tramezzini con crema dolce di mascarpone e lamponi

Si può “imbottire” dolcemente il pane per tramezzini con una crema di mascarpone e lamponi: basta una spolverizzata di zucchero a velo per rendere speciali questi insoliti mini sandwich, ottimi anche con un bel bicchiere di tè freddo.

Chi, a prescindere dalla stagione, ama impastare e infornare, può sperimentare i nostri “panini” di biscotti al cioccolato con gelato (foto in alto): preparazione e cottura dei “biscottoni” non sono particolarmente impegnative né lunghe, ma la soddisfazione è garantita!

Più impegnativa la lavorazione delle classiche brioche lievitate che però... si possono sempre acquistare da un buon fornaio o in pasticceria! A voi non resterà che farcirle in modi golosi. Per esempio, con gelato alla banana e salsa al caramello (foto in alto) soffici e voluttuose!

Crespelle e pancake

Con una semplice pastella di uova, farina e latte, una padellina e un minimo di manualità, si possono realizzare basi da farcire per dessert adatti a un menu informale oppure raffinati, come il caso delle celebri crêpes suzette francesi, con una salsa all’arancia e liquore.

Se volete stupire gli amici, potete proporre la nostra variante della celebre ricetta che utilizza gli ultimi mandarini e granella di pistacchi, per l’immancabile tocco croccante.

Pancake conPancake con frutti di bosco e yogurt frutti di bosco e yogurt

Anche i pancake possono diventare un dessert divertente. Soprattutto se vi piace improvvisare una “colazione per cena” come è tanto di moda negli States, tutta giocata su alimenti tipici del breakfast, dal porridge alle uova. Noi vi suggeriamo di abbinare ai pancake frutti di bosco e yogurt, quest’ultimo montato con panna e vaniglia: una vera leccornia!

Torte facilissime

Non solo dolci al cucchiaio: esistono anche torte super easy che evitano la “fatica” di lavorare impasti complicati o attendere lunghe lievitazioni: sono le cheese cake con la loro base di biscotti (foto in alto) e ripieni cremosi a base di formaggio fresco.

Super golosa è l’inedita versione di cheese cake tutto cioccolato impreziosita da una colata di ganache: non spaventatevi, è semplicemente cioccolato fondente fuso e mescolato con panna fresca, ma l’effetto finale è da pastry chef!

Crostata di Oro Saiwa alla ricotta

La nostra crostata di Oro Saiwa alla ricotta (foto in alto) è rifinita da un velo di marmellata di arance e guarnita da corolle di fiori edibili: più primavera di così!

Aprile 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.