È a base di latte di mandorle, dolce e cremoso questo fresco dessert estivo, profumato alla vaniglia e guarnito da frutti rossi
Esistono due diversi dessert chiamati budino di riso. Quello della nostra ricetta è affine al rice pudding inglese o al risolatte, diffuso un po' in tutto il mondo: è un dolce al cucchiaio denso e vellutato che, raffreddandosi, assume una consistenza corposa grazie all'effetto dato dall'amido del riso. I budini di riso toscani, invece, racchiudono una crema di riso in un tortino di pasta frolla. In entrambi i casi, il riso più adatto è il cosiddetto originario o cumune, a chicchi piccoli che in cottura si sfaldano, assorbono il liquido e diventano molto morbidi.
1 Versate il latte di mandorle in una casseruola, unite il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e fate sobbollire. Unite un pizzico di sale, il riso e proseguite a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando spesso.
2 Spegnete il fuoco, aggiungete 70 g di zucchero, mescolate e lasciate raffreddare. Suddividete il riso in 4 bicchieri e trasferiteli in frigo.
3 Sciogliete il burro in un padellino, unite le fragole lavate e mondate, lo zucchero rimasto e cuocete su fiamma bassa per 2-3 minuti. Unite il succo del limone filtrato e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Lasciate raffreddare le fragole, dividetele sui budini con il loro fondo di cottura e servite.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.