Tagliatelle fredde e insalata di pizzoccheri?!? Esattamente! L’insalata di pasta è un classico della cucina estiva e già abbiamo parlato di come prepararla. Qui osiamo proporre altro: la pasta lunga e non fumante nel piatto. E perché no?
Possiamo usare qualsiasi formato lungo e qualsiasi tipo di grano (o altro cereale), privilegiando la pasta integrale e quella fatta con i grani antichi.
Oltre ad essere buona e pratica, la pasta fredda ci avvantaggia dal punto di vista della salute: possiamo – dobbiamo! – preparala prima, in modo da sottoporla al semplicissimo trattamento termico (di minimo 24 ore in frigo) che la rende un cibo-medicina per il nostro corpo.
Ricordiamo che la cottura deve sempre essere ben al dente; prima di metterla in frigo è bene ungerla con un poco d’olio affinché non si attacchi e che va poi tirata fuori dal frigo in tempo utile affinché non sia troppo fredda.
Ecco 5 ricette create e provate per voi.
Alla Capri Portofinese
1 porzione spaghetti integrali
2 o 3 cucchiai di pesto alla genovese
1 pomodoro medio
1 mozzarella piccola
Qualche foglia di basilico
Evo e sale
Condite la pasta con il pesto, il pomodoro e la mozzarella tagliati a dadini, olio&sale e guarnite con le foglie di basilico fresco.
Monti d’Oriente
(ingredienti per 2 persone)
2 porzioni di pizzoccheri
1 melanzana media (scura lunga)
1 cucchiaio tahini
Mezzo cucchiaino di cumino
Qualche foglietta di menta fresca
3 o 4 spicchi di mela croccante
Evo e sale
Arrostite la melanzana in forno. Una volta cotta, prendete la polpa e frullatela insieme a olio, sale e tahini. Condite la pasta con la crema ottenuta, i semi di cumino tostati, la menta e la mela tagliata a dadini molto piccoli.
Appuntamento al sole
1 porzione tagliatelle di grano duro
1 carota
1 uovo bio
1 pezzettino zenzero
1 manciatina semi di sesamo
1 cucchiaio abbondante di robiola di capra
Olio evo + sale
Grattugiate la carota (buchi grandi) e lo zenzero (buchi piccoli), fate tostare in padella il sesamo e poi unite e mescolate il tutto, aggiungendovi olio e sale. Nel frattempo fate bollire l’uovo sodo. ‘Sciogliete’ il caprino nella ciotola dove condirete la pasta, utilizzando un poco di acqua calda (può essere quella in cui sta bollendo l’uovo) e olio. Mescolate le tagliatelle e successivamente l’uovo sbriciolato (se è ancora caldo, va benissimo). Infine l’insalata di carote, ed eventualmente ulteriore olio.
Ode a Racale
1 porzione di linguine
2/3 cucchiai di colatura di alici (ottima la Nettuno)
1/2 cucchiai di bottarga
1 limone medio-piccolo (o mezzo grosso) non trattato
Qualche pomodorino arancio
Sale&evo
Cuocete la pasta molto, molto al dente, scolare e versatela in una ciotola con due o tre cucchiai di colatura e mescolare fino all’assorbimento. Quando arriva il momento di mangiarla, conditela con la bottarga e la scorza di limone grattugiate, olio e decorate con pochi pomodorini.
Vigilia di Solstizio
(ingredienti a porzione)
Spaghetti di farro
Mezzo avocado; mezzo zucchino (verde scuro); mezzo limone
Sale e Pepe nero
Manciata scarsa di mandorle (non tostate)
Olio evo
Schiacciate l’avocado a crema, aggiungete s&p, 1 bella grattata scorza limone (da buco piccolo grattugia), una spruzzatina di succo, olio evo, lo zucchino grattugiato (da buco grande) e le mandorle tagliate in pezzettini. Mescolate bene con la pasta. Et voilà!!!!