Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiIl paradiso del fresco: un nuovo super che sembra un mercato

Il paradiso del fresco: un nuovo super che sembra un mercato

Banco Fresco è una nuova catena di supermercati tutta incentrata sugli alimenti freschissimi, dove trovare 3.500 prodotti tra chicche locali e specialità internazionali

Condividi

Si ispirano ai mercati coperti tradizionali e, difatti, puntano tutto sui prodotti freschi, con un’offerta davvero imbattibile (circa 3.500 referenze) e irresistibile (perché esposta con grande cura) di frutta e verdura, latticini e formaggi, carni e salumi, prodotti ittici e gastronomia di mare. Sono i punti vendita della catena Banco Fresco, che finora ha aperto sei store tra Piemonte e Lombardia ma che arriverà a una quarantina nell’arco di un paio di anni, espandendosi anche in Veneto ed Emilia. 


In cosa si differenziano?
A caratterizzare questi negozi è l’ampiezza dell’assortimento che garantisce ogni giorno la massima scelta di prodotti freschi di qualità al miglior prezzo. Formaggi francesi, frutta esotica, tuberi africani, pesce nordico e sushi giapponese: da Banco Fresco le specialità provenienti da tutto il mondo si affiancano alle tipicità italiane, come salumi, formaggi, carni, pesce, frutta e ortaggi. A rendere speciale l’offerta sono le “chicche”, ossia le eccellenze rare e spesso note solo a livello locale (come i tortelli cremaschi, il radicchio rosa del Veneto, il lardo di Arnad o le uova bio cioccolatine ottenute da una razza antica di galline).


300 prodotti dell'orto ogni giorno
Il cuore di questi supermercati (da circa mille mq di superficie) sono i reparti dove servirsi liberamente, a partire dall’ortofrutta, il più esteso, dove ogni giorno ci sono 300 prodotti, tra quelli italiani e di stagione (dalle fragole ai pomodori) a quelli esotici già famosi (come platano, ananas o mango) a quelli quasi introvabili (come l’igname, la manioca o l’eddo). Tutti sono venduti sfusi (compresi mirtilli e spinaci freschi), senza packaging né confezioni di plastica. Così come si possono acquistare a peso da comodi dispenser anche la frutta secca e disidratata, i cereali, i legumi secchi, le erbe aromatiche, le spezie, i tè e le tisane, oltre alle uova, vendute singolarmente.


Ingredienti difficili, eccoli!
Per carni, salumi e formaggi ci sono anche i banchi serviti, con personale esperto che può dare consigli e suggerimenti, e dove si possono acquistare anche prodotti pregiati (dal galletto livornese al pollo di Bresse alla salsiccia di Bra) e tagli tradizionali ormai difficili da trovare (dal cuore di bovino alla cervella di vitello alla lingua di maiale). Come per le carni anche per i formaggi alla selezione delle specialità italiane ed europee si affiancano le tipicità locali, come il Salva Cremasco o il Castelmagno. E tra i freschissimi spicca sua maestà la mozzarella, con un’ampia scelta di vaccine e bufale provenienti da caseifici di tutta Italia. Anche per yogurt, dessert freschi, pasta fresca e prodotti di gastronomia la selezione si basa sul gusto e sulla qualità, e privilegia prodotti di nicchia, fornitori artigianali e specialità del territorio.


Il pesce
Insolito è anche l’approccio al pesce. Quello fresco viene consegnato ogni giorno già pulito, squamato ed eviscerato ed è venduto in una confezione salvafreschezza, mentre quello decongelato è chiaramente indicato con un apposito adesivo. L’offerta comprende anche molti piatti pronti, come pesci affumicati, insalate e sughi di mare, oltre a molluschi e crostacei (ostriche comprese).


Le chicche
E per completare la spesa ci sono decine di prodotti alimentari di qualità, realizzati da piccole aziende (soprattutto locali), birre artigianali e vini selezionati, mentre pane e prodotti da forno vengono sfornati da Panfé, il bakery cafè all’ingresso del supermercato, aperto dalla colazione all’aperitivo.


Manuela Soressi
marzo 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.