Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiIl cetriolo: come sceglierlo, pulirlo e cucinarlo

Il cetriolo: come sceglierlo, pulirlo e cucinarlo

Il cetriolo, fresco, estivo, dissetante e buonissimo. Ma sappiamo sceglierlo, pulirlo e prepararlo?

Condividi

Il cetriolo appartiene alla famiglia delle cucurbitacee ed è originario dell’Asia, dove viene coltivato fin dal 3000 a.C. In pratica è il frutto di una pianta annuale erbacea, della stessa famiglia di anguria e melone. Ne esistono molte varietà, di diverse dimensioni, più o meno stondate all’estremità, con la buccia liscia o bitorzoluta. Alcune crescono bene persino in montagna, altre in zone calde, purché non aride. Il cetriolo contiene moltissima acqua (96%) e ha bisogno di terreni ben idratati. In Italia si coltiva da sempre in Lazio, Veneto, Puglia, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna.

Varietà di cetriolo
I cetrioli più comuni hanno colore verde e forma cilindrica: la lunghezza può andare dai 15-20 cm nei tipi più diffusi sui nostri mercati, fino ai 30-40 cm nelle varietà olandesi. Vi sono poi cetrioli di soli 4-5 cm, utilizzati per la conservazione sott'aceto. Si raccolgono non ancora completamente maturi: la polpa, soda e croccante, contiene numerosi semi, più abbondanti nei cetrioli meno freschi. Esistono poi i cetrioli cosiddetti “carosello”: corti, di forma bombata e percorsi da sottili solchi verticali, possono essere di colore verde intenso o chiaro, uniforme o striato. La loro polpa è più digeribile di quella dei comuni cetrioli.

Come pulirlo
Per renderlo più digeribile, spuntatelo e sbucciatelo con un pelapatate ad archetto, poi taglialo a metà per il lungo ed eliminate i semini, passando uno scavino lungo la parte centrale con i semi. Per togliere il gusto amarognolo del cetriolo, mettete l’ortaggio a fette in un colino, cospargetele di sale e posateci un peso; sciacquatele dopo 30 minuti. Oppure eliminate le 2 estremità e sfregatele sulla polpa appena tagliata per estrarre la schiumetta bianca.

Le ricette
Nella nostra tradizione si usa affettarla sottile per mescolarla alle insalate miste. Tagliata a bastoncini, a cubetti o sminuzzata, è protagonista di grandi piatti della cucina mediterranea, dal gazpacho spagnolo allo tzatziki greco o a una caratteristica minestra bulgara, datta tarator, in cui viene mescolata allo yogurt.

Salute e bellezza
Il cetriolo è rinfrescante e diuretico, ha pochissime calorie ma contiene fibre, potassio, magnesio, vitamine. Ed è ottimo per la bellezza: due fette spesse appoggiate sugli occhi per 10-15 minuti fanno contrarre i capillari e ridurre così il gonfiore degli occhi.

Barbara Roncarolo
aggiornato maggio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.