Tzatziki

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 120
  • recensioni
Tzatziki-salsa-ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

La salsa tzatziki è sicuramente una delle preparazioni più famose e apprezzate della cucina tradizionale greca. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare a casa, con pochissimi ingredienti di base: cetrioli, aglio e yogurt greco. In base ai tuoi gusti o all’uso che ne vuoi fare, puoi aromatizzare lo tzatziki con erbe aromatiche e spezie. In questa ricetta di Sale&Pepe, lo tzatziki è insaporito con un cucchiaino di salsa di soia e delle foglioline di menta fresca tritate

Questa gustosissima salsa allo yogurt è molto versatile in cucina, perfetta per un fresco aperitivo, per esempio accompagnata da cruditè di verdure, oppure come accompagnamento ad un’insalata, ad una pietanza di pesce o di carne; perfetta anche per condire il falafel o un hamburger tradizionale o vegetariano, al posto della maionese

Lo tzatziki può essere anche è un modo appetitoso per mangiare i cetrioli che, oltre a essere un alimento ipocalorico, sono ortaggi ricchissimi di acqua, quindi perfetti da consumare nella stagione più calda. Scopri com'è semplice realizzare questa ricetta con i consigli di Sale&Pepe.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la salsa tzatziki 

1) Prepara gli ingredienti. Lava e asciuga il cetriolo, taglia le estremità e strofina con un movimento circolare la calotta rimossa sull'estremità del cetriolo stesso, in questo modo eliminerai il sapore amaro dell’ortaggio. Sciacqua il cetriolo ancora una volata sotto il getto di acqua corrente, asciugalo e tritalo finemente con la buccia. Raccogli la polpa in un colino, aggiungi una presa di sale e lascia colare l'acqua di vegetazione almeno per 30 minuti, schiacciando ogni tanto la superficie con il dorso di un cucchiaio. Trita finemente le foglie di menta, lavate e asciugate.

2) Prepara la salsa. Intanto sbuccia e schiaccia uno spicchio di aglio in una ciotola, aiutandoti con i rebbi di una forchetta per ridurlo a crema. Aggiungi lo yogurt magro, la menta tritata, la scorza e il succo filtrato di un limone non trattato e un cucchiaino di salsa di soia. Mescola bene gli ingredienti e amalgama alla salsa di yogurt, la polpa di cetriolo, dopo averla strizzata ancora una volta. Infine, regola di pepe e di sale, se necessario, copri la ciotola con un foglio di pellicola e metti lo tzatziki in frigo a riposare per 1 ora. Prima di servire, mescola la salsa e disponila, se ti piace, in coppette individuali per accompagnare piatti a base di carne o di pesce.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it