Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPiaceriCenare con i piedi sulla sabbia: il nuovo must dell'estate

Cenare con i piedi sulla sabbia: il nuovo must dell'estate

Il nuovo trend dell'estate 2023 è quella di cenare con i piedi sulla sabbia o direttamente sugli scogli a pochi passi dalle onde, ecco la nostra selezione

Condividi

Una cena in riva al mare, direttamente con i piedi nella sabbia, nelle orecchie lo sciaborare delle onde sulla battigia e nelle narici, l'odore salino del mare. O abbarbicati sugli scogli, a scorgere il blu delle onde, appena sotto di voi. Se non vedete l'ora di assaporare queste sensazioni, ecco una lista di ristoranti in riva al mare dove prenotare per queste attese vacanze. 

Immaginatevi nel cuore della Maremma toscana: immersi in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, qui il ristorante fine dining Eaté si trova direttamente sulla spiaggia, parte del The Sense Experience Resort. I due chef Alessandra Zacchei e Nazareno Dodi propongono una cucina con una matrice emozionale che punta a far vivere agli ospiti esperienze immersive in connessione con la natura circostante e con il territorio, stimolando tutti i cinque sensi.

Il ristorante Le Grand Bleu by “UNA Cucinasi trova a Capotaormina, con vista sulla baia di Giardini Naxos e sul Vulcano Etna. Reso celebre dal film “Le Grand Bleu” del 1988 è accessibile, oltre che dall’hotel, anche direttamente dal mare attraverso un pontile dedicato. Tutto il meglio della Sicilia, a partire da arancini di alici con fonduta di caciocavallo ragusano o dalle migliori tra le proposte di crudo del pescato del giorno, abbinato ai più tipici sapori siciliani: pistacchio, mentuccia, capperi, olio Evo dell’Etna e non ultimo u’ sammurigghi, il salmoriglio. 

Un ristorante modaiolo in riva al mare: è il beach club del MarePineta Resort a Milano Marittima. Venite qui se siete dei patiti di Moschino, Julian Fashion, Versace, Twinset Milano o Carla G, oltre che per il buon cibo. Tra i consigli dello chef Vincenzo Palermo, le crudités di mare e di terra, una  rivisitazione della cucina classica italiana e del territorio riletta in chiave moderna. Il piatto da non perdere? Il risotto ai sapori e frutti del mare con stracciatella pugliese,pomodori rossi confit e crema di datterino giallo.

Con la sua terrazza panoramica, il ristorante Saleblu è il fiore all’occhiello del boutique hotel La Peschiera a Monopoli, in Puglia. Guidato dal 2021 dal giovane chef pugliese Montanaro, vuole dare risalto alla materia prima, in particolare il pesce, trasformandola con tecniche contemporanee. I piatti
che valgono il viaggio sono gli spaghetti al riccio e gambero rosso con cagliata al timo e aglio a profumo di limone e i bottoni liquidi allo scorfano.

In Sardegna non mancate l'appuntamente a La Spigola, il ristorante di chef Roberto Pisano affacciato sulla baia di Golfo Aranci, un piccolo angolo di Paradiso direttamente sulla spiaggia bianca e su quel mare cristallino i cui colori rendono unica e conosciuta la Sardegna. La splendida vista, sormontata dal promontorio roccioso di Capo Figari e dall'Isola di Tavolara, fa da cornice al ristorante, dove la cucina di mare dello chef racconta l’intero territorio sardo, dal mare alle alture. La sfida - in ottica di sostenibilità - è anche scegliere varietà povere e poco comuni, come gli scorfani di piccola pezzatura: un pesce di roccia poco versatile, oppure la muggine, usata principalmente per la bottarga, che qui si trova grigliata con un carpaccio di calamaro, carota e un fondo fatto con gli scarti dei pesci di scoglio in ottica zero waste. 

Sugli scogli che delimitano il mare e il cielo di Baja Sardinia nasce il Cone Club, il beach club del resort 7Pines. Accessibile dall'hotel o tramite il molo privato, il nuovo beach club combina vita di spiaggia, musica e nightlife con la cucina cosmopolita dello chef Tohru Nakamura, due stelle Michelin al ristorante Tohru in der Schreiberei a Monaco di Baviera e il riconoscimento di Chef dell'Anno 2020 assegnato dalla guida Gault Millau. Una cucina con piatti di ispirazione mediterranea pensati per essere condivisi dall’antipasto al dolce. Completa l’offerta l’originale lista cocktail firmata dal mixologist di fama internazionale Philip Bischoff direttamente da Bangkok.

Amare, che significa al tempo stesso, in siciliano, al mare, ma anche un ristorante da amare. Si tratta di una delle 5 proproste del Verdura Resort a Sciacca, vicino ad Agrigento, da scegliere per chi vuole assaggiare del pesce fresco fornito dai pescatori locali e selezionato quotidianamente dal rinomato chef Fulvio Pierangelini

Positano, Villa Treville, storica residenza di Zeffirelli in Costiera Amalfitana. Il ristorante all'interno della residenza storica, Laurito Beach, con fioriere di limoni, alloro e lauro, si fonde armoniosamente con i colori della costa, le case del villaggio sovrastante e il blu del mare. Il menu, studiato con la consulenza dello chef stellato Antonio Mellino, patron del ristorante I Quattro passi di Massa Lubrense, è un omaggio alla tradizione culinaria del Sud Italia, rivisitata in chiave contemporanea, e valorizza gli ingredienti locali attraverso ricette che vedono protagonisti pesce fresco del giorno, pasta fatta in casa e pizze gourmet a due passi dal mare. 

Nikki Beach Costa Smeralda, un ristorante sulla spiaggia, a Baia di Cala Petra Ruja in Sardegna. Dj ospiti e il Dj resident, animano l'estate creando un’atmosfera unica. Da poco è stata stretta una partnership con il marchio di moda Missoni dagli arredi ai tessuti personalizzati. La location è raggiungibile solo via mare, con accesso alla proprietà tramite servizio attivo dal molo di Cala di Volpe, o tramite yacht privato. Specialità locali e tradizionali italiane, sapori mediterranei, e i piatti internazionali. 

Fulvio Pierangelini firma anche la carta del Lido Bambù, il beach club affacciato sulle acque cristalline della costa pugliese di Masseria Torre Maizza, Rocco Forte Hotels, a Savelletri di Fasano, nel brindisino, in Puglia. Questa oasi di relax vanta molti più servizi rispetto ai classici beach club grazie ad un ampio bar e un ristorante con menu stagionali a base di pesce fresco, preparati con ingredienti locali.

In Liguria da tenere sott'occhio il ristorante Savô, parte del design hotel Windsor a Laigueglia (SV) ma con un affaccio direttamente sulla spiaggia. In cucina il giovane Gianluigi Erme che dopo diverse esperienze come Lasarte a Barcellona e Vila Joya in Portogallo, rientra in Italia come sous chef al ristorante A Spurcacciuna di Savona e segue una tappa a La Trattoria di Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia (GR), prima del ritorno sul Ponente Ligure. 

Lo chef Giancarlo Perbellini ha messo piede in Sicilia a Bovo Marina, nell'Agrigentino, per raccontare la sua cucina da "locanda" anche in riva al mare. Tappa imperdibile per chi cerca un ristorante sulla spiaggia che da ex trattoria si trasforma in "un luogo lontano dalla città, un posto in cui riposare e godere della quiete, con la prerogativa di gustarsi la magia di un tramonto sul mare” come racconta lo chef. Per trovare i sapori della Sicilia rivisitati dall’innovazione di Giancarlo Perbellini.

Agosto 2023
Camilla Rocca

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.