Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiUna carbonara da chef per Ristoranti contro la fame

Una carbonara da chef per Ristoranti contro la fame

La giovane chef dell’Ov Milano propone la sua ricetta di un grande classico della cucina italiana. Il ricavato di questa operazione aiuterà a combattere la malnutrizione infantile

Condividi

Semplice eppur rischiosa, la ricetta della pasta alla carbonara fa litigare animatamente da sempre chef e buongustai. Per gli ingredienti, per la preparazione e perché è davvero uno dei piatti più amati d’Italia. All’Ov Milano (clicca qui) – ristorante che basa la sua cucina principalmente sull’uovo – la giovane chef milanese Deborah Dayan l’ha eletta tra i piatti del suo cuore e della sua cucina e ne propone una versione classica.
150027
L’Ov – che a Milano ha appena aperto il suo secondo bistrot - è uno dei ristoranti che hanno aderito alla campagna di Azione contro la fame che fino al 31 dicembre raccoglierà in tutta Italia fondi per combattere la malnutrizione infantile.
"Abbiamo scelto con piacere di aderire a Ristoranti contro la fame perché non possiamo essere indifferenti davanti a bambini malnutriti, proprio noi che con il cibo ci lavoriamo", ha dichiarato la chef Dayan.
Che ha continuato: "Proponiamo la carbonara perché è il piatto che più rappresenta la cucina di L'Ov Milano, dove l'uovo regna sovrano, un piatto della tradizione amato da tutti, italiani e stranieri, e anche uno dei più richiesti nei nostri bistrot, così avremo più possibilità di fare del bene".


Ricetta dei tagliolini alla carbonara della chef Deborah Dayan, ristorante L’Ov Milano


Ingredienti per 4 persone

450 grammi di tagliolini freschi o spaghettoni
120 grammi di guanciale
65 grammi di pecorino sardo DOP
60 grammi di Parmigiano Reggiano
4 uova di Selva


Procedimento

1) Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo sbattere energicamente le uova in una ciotola e unire i formaggi grattugiati.


2) Tagliare il guanciale a listarelle, farlo soffriggere in una padella finché non diventa croccante e rilasciare un po' di grasso, a quel punto aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e spegnere la fiamma.


3) Una volta scolata la pasta, aggiungerla nella padella, farla saltare un attimo, spegnere la fiamma e unire il composto di uova e formaggi, mescolare fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. Se dovesse risultare troppo liquida, rimettere la padella sul fuoco (a fiamma bassa) e far saltare finché non si restringe.


4) Disporre la carbonara nel piatto, spolverando con del pepe nero macinato al momento.


Buon appetito!


Eva Perasso
Ottobre 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.